Inflazione, caro bollette, rincari energetici: le famiglie italiane sono messe a dura prova dalla crisi economica scatenata prima dalla pandemia e aggravata poi dalla guerra in Ucraina. Se finora gli italiani sono riusciti a risparmiare qualcosina sui riscaldamenti, visto l’arrivo del freddo e dell’inverno, il problema è come riuscire a risparmiare sui termosifoni senza congelare. Ebbene, fra i numerosi trucchi che stanno saltando fuori c’è anche quello dei pannelli termoriflettenti.
Cosa sono i pannelli termoriflettenti e come funzionano?
Forse avrete già sentito parlare dei pannelli termoriflettenti. Si tratta di fogli che, posizionati dietro al termosifone, aiutano a riflettere il calore, riducendo la dispersione dei caloriferi e permettendo un più efficiente riscaldamento della casa.
Il fatto è che, spesso, i termosifoni si trovano o sotto le finestre o vicino alla porta d’ingresso o lungo i muri esterni. Questo fa sì che la maggior parte del calore da essi emesso finisca col disperdersi. Mettendo questi fogli dietro, ecco che il calore, anche parte di quello che normalmente andrebbe perso, viene riflesso all’interno della casa.
La maggior parte dei pannelli termoriflettanti si compone di polietilene, un materiale molto resistente alle alte temperature. Inoltre la parte esterna viene solitamente realizzata in alluminio. Ovviamente, sono anche impermeabili e termoisolanti. Esistono anche pannelli con annesse bolle d’aria che permettono di ridurre la trasmittanza del pannello stesso e altri che, oltre a essere impermeabili lungo la parte esterna di alluminio, evitano anche la formazione di condensa.
Se state pensando di provarli, li si trova tranquillamente nei negozi di ferramente, su Amazon o sugli appositi store online che si occupano di fai-da-te. Il costo varia: di solito è calcolata in base ai mq, si parla di 6-8 euro a mq. La cosa bella è che installare questi pannelli termoriflettenti è facilissimo: non bisogna spostare il termosifone, basta solo infilare il foglio sulla parete dietro al termosifone.
Qualcuno ha poi provato a realizzare dei pannelli termoriflettenti fai-da-te: praticamente basta prendere uno foglio di polistirolo e attaccarvi sopra un foglio di alluminio, attacccandolo con l’apposita colla. Va anche detto che, magari, questa tipologia di pannelli è leggermente meno efficace di quelli industriali. Come? Non ti piace che si vede l’alluminio spuntare da dietro il termosifone? Niente paura: ne esistono anche con la parte esterna dipinta di bianco.
Tutto ciò vi permetterà anche di riscaldare con maggior efficienza la casa (si parla di un miglioramento del 10% nelle prestazioni dei caloriferi), il che vuol dire tenere i riscaldamenti meno accesi e riducendo così la bolletta.
Oltre ai termosifoni, cosa usare per riscaldare casa?
Ovviamente ci sono altri sistemi per ridurre la bolletta e migliorare le capacità di riscaldare la casa. Solo che si tratta di sistemi un po’ più costosi e che richiedono più tempo:
- cambiare i serramenti delle finestre, specie se vecchi
- utilizzare vetri isolanti
- ammodernare l’impianto di riscaldamento
- se dovete rifare la facciata esterna della casa, valutate l’idea di installare un cappotto termico
Ci sono poi sempre i consigli della nonna da rispettare:
- non tenere il riscaldamento “a palla” e contemporaneamente le finestre aperte (e ricordati che vivere a 19 gradi può apportare diversi benefici per la nostra salute)
- chiudere le porte di casa per creare dei micro ambienti più facili da riscaldare
- nell’ottica del risparmio energetico, se quel giorno avete deciso di cucinare usando il forno, non serve accendere il riscaldamento della cucina al massimo, c’è già il forno che aiuterà a riscaldare l’ambiente, specie se tenete la porta della cucina chiusa
- nulla vi vieta di indossare maglioni e felpe più pesanti per stare in casa al posto di avere il riscaldamento al massimo e andare in giro a maniche corte
- state guardando la televisione sul divano e avete freddo? Una sola copertina sulle gambe non basta? Perché non metterne qualcuna in più?
Assicurati anche di non compiere questo grave errore quando devi accendere i termosifoni.