Tra le varietà più rinomate di tè, c’è il tè verde, con il suo aroma caratteristico si presta sia per essere bevuto come infuso caldo e benefico, sia come prodotto per il benessere di viso e corpo.
Una bevanda dalle caratteristiche raffinate e particolari. Ottimo antiossidante e antibatterico naturale. A queste proprietà se ne aggiungono altre che lo rendono un ottimo prodotto per la cura di viso e corpo.
Benefici del tè verde sulla salute
Gli effetti benefici del te sono molteplici. Il più importante tra tutti la presenza di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare, di conseguenza la formazione di rughe e inestetismi.
Antiossidante naturale
Concentrato naturale di antiossidanti (bioflavonoidi e polifenoli). Il tè verde rappresenta un interessante aiuto per contrastare e combattere l’invecchiamento cellulare e combattere i radicali liberi, che possono contribuire a causare malattie degenerative.
Le proprietà antiossidanti lo rendono molto utile come base per preparare in casa cosmetici naturali per la cura del corpo e del viso. Si può utilizzare il tè in bustina ma se avete in casa le foglioline essiccate è ancora meglio.
Effetti brucia grassi
Essendo una bevanda ricca di acido gallico, caffeina e teina. Oltre a queste molecole sono presenti anche, in quantità significative, la teofilina e la teobromina, che hanno proprietà diuretiche. Queste due sostanze hanno la particolarità di accelerare il metabolismo, favorendo l’eliminazione di lipidi e glucidi. Bere da due a cinque tazze di tè verde al giorno fa dimagrire.
Tè verde contro il colesterolo
L’utilizzo di questa pianta come infuso inoltre aiuta il nostro organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e regolarizzare la pressione arteriosa. Inoltre, numerose ricerche evidenziano come, nei paesi dove per tradizione si beve molto the, l’incidenza delle malattie tumorali sia più bassa.
Benefici tè verde per la cura di corpo e viso
Vediamo qualche semplicissima ricetta per beneficiare degli effetti antiossidanti di questa pianta anche sulla nostra pelle.
Scrub per il corpo
Per preparare questo scrub esfoliante e idratante, ci occorrono:
- 50 gr di mandorle tritate molto fini
- 50 gr di crusca di riso in polvere
- 1 tazza di tè verde bollente
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva o di jojoba oppure ancora olio di argan.
Preparazione:
- In una tazzina mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema granulosa.
- Si utilizza stendendolo sul corpo e massaggiando, si lascia in posa qualche minuto e si elimina con acqua tiepida.
- Si mantiene un mese in frigo chiusa in un barattolo scuro di alluminio o vetro.
Lozione rinfrescante per il corpo
E’ ottima per rinfrescare e profumare la pelle durante l’estate. Il risultato sarà eccellente riciclando un contenitore spray da 250 ml per applicare il prodotto. Gli ingredienti sono:
- 180 ml di acqua distillata.
- 4 bustine di tè verde.
- 60 ml di estratto di amamelide.
- 1/2 cucchiaio di olio di mandorle.
- 1/2 cucchiaio di olio di jojoba.
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda.
- 2 gocce di olio essenziale di palissandro.
Preparazione:
- Per realizzarlo portate a ebollizione l’acqua e immergetevi le bustine di tè, lasciandole in infusione per 15 minuti.
- Trasferite il liquido nello spray con un imbuto e tutti gli oli.
- Agitate bene per amalgamare.
Si può mantenere un mese chiusa in un contenitore spray da conservare fuori dal frigo.