A volte potrà esservi capitato di vedere delle persone che tengono dei tappi di sughero nello sportello dell’auto. No, non si tratta di trofei di una notte brava o di bottiglie scolate in auto, con i tappi poi dimenticati lì. In realtà si tratta di un sistema naturale per ridurre i cattivi odori che possono ristagnare nell’abitacolo dell’auto. Ma come usare i tappi di sughero contro i cattivi odori in auto?
I tappi di sughero combatto i cattivi odori in auto
A volte succede che, dopo una pioggia, i tappetini dell’auto rimangano bagnati. Oppure che ti scordi il finestrino leggermente socchiuso e subito arriva un bel temporale che fa colare dell’acqua in macchina. O ancora che ti dimentichi di quello straccio bagnato sotto il sedile.
Quello che succede è che, la volta successiva che andrai ad aprire l’auto, sarai circondato da uno sgradevole odore che va dall’olezzo di cane bagnato a puzza di muffa vera e propria. E ci va parecchio per far perdere alla macchina quell’odore sgradevole.
Fortunatamente in nostro soccorso accorrono i tappi di sughero, un materiale naturale che possiamo riciclare proprio per eliminare i cattivi odori dall’auto. E funziona anche con il cattivo odore che rimane dopo aver trasportato determinati cibi in auto.
Tutto quello che dobbiamo fare è prendere dei tappi di sughero e tagliarli a metà. Poi si prende un olio essenziale a piacere se ne versano poche gocce sopra, fino a farlo assorbire. A questo punto tutto quello che dobbiamo fare è mettere i tappi di sughero così aromatizzati nello sportello dell’auto.
Il sughero potrà così assorbire i cattivi odori che verranno progressivamente sostituiti dall’aroma dell’olio essenziale prescelto. L’unica pecca di questo sistema è che i tappi di sughero così aromatizzati dovranno essere sostituiti ogni due giorni, altrimenti ricominceranno a rilasciare i cattivi odori nell’auto.