Vivere Green
tappi di plastica da riciclare

Tappi di plastica, raccogliamoli per beneficienza e riciclo

I tappi di plastica sono presenti su ogni contenitore per liquidi di questo materiale, ne esistono di tantissime forme e colori diversi. Questi oggetti apparentemente inutili possono essere utilizzati per centinaia di ricicli creativi o anche solo per beneficienza. Vediamo come creare qualcosa di bello da questi oggetti.

tappi di plastica da riciclare

La plastica al giorno d’oggi è un grave problema ambientale, per far fronte a questa grande minaccia è importante modificare le nostre abitudini e i nostri stili di vita. Innanzi tutto è importante ridurre l’utilizzo di plastica, acquistare meno bottiglie di plastica bevendo acqua di lavandino filtrata da appositi filtri.

Raccolta tappi di plastica per beneficienza

Alcune brillanti iniziative sono state organizzate da associazioni e amministrazioni locali, come ad esempio il Centro Mobilità e Sviluppo Reciproco: ha messo a disposizione sul proprio sito un elenco, differenziato per Regione, dove consegnare tappi di plastica che verranno poi portati a centri per un uso più appropriato. L’obiettivo è sostenere un progetto di approvvigionamento idrico in Tanzania.

tappi di plastica bottiglie

Come nel caso del riciclaggio, basta un piccolo gesto: ci vuole veramente poco per cambiare le cose e fare del bene agli altri.

Lavoretti con tappi di plastica

Possiamo ridurre la dispersione della plastica nell’ambiente attraverso diversi modi, uno di questi è il riciclo o riutilizzo di questo materiale, che altrimenti andrebbe buttato, per altri scopi.

tappi di plastica trovati in mare

Vediamo qualche divertente idea per il nostro riciclo creativo fai da te.

Esempi

Se si hanno a disposizione abbastanza tappi da utilizzare le idee possono essere infinite come lo è la nostra immaginazione:

  • E’ possibile bucarli per creare braccialetti o collane molto trendy, oppure creare deliziosi portachiavi, magari con la scritta del destinatario o delle porte che andranno ad aprire ( un divertente lavoretto da fare con i bambini).
  • Graziose cornici dove mettere le nostre foto, creando accostamenti di colori a nostro piacimento. Un’idea alternativa alle comuni cornici commerciali.
  • Tantissime altre idee sono possibili, basta usare un po’ di fantasia ed inventiva e pensare alla quotidianità.