Lo zaino è il nostro compagno di mille avventure. Durante il periodo scolastico viene utilizzato proprio come un compagno fedele, viene disegnato, colorato, firmato, personalizzato. Arriva poi il momento in cui dobbiamo separarcene, ma i tanti ricordi vissuti insieme ci rendono difficile pensare di gettarlo. Oggi vogliamo vedere insieme a voi come riciclarlo con alcuni trucchetti utili.
Idee utili per riciclare il vecchio zaino
Rinnovalo applicando delle toppe: se lo zaino non presenta particolari rotture ed è ancora utilizzabile puoi personalizzarlo applicando delle toppe, magari recuperate da vecchi vestiti e cucirli dove più ti piace.
Dipingi lo zaino: se quello che ormai ti ha annoiato del vecchio zaino è il colore, puoi cambiarlo utilizzando dei pennarelli per tessuti, che ti permettono di creare graffiti nelle zone preferite o colorarlo con bombolette spray.
Recupera la stoffa per creare un portafoglio: se lo zaino è ormai logoro ma tu sei capace di utilizzare ago e filo, puoi creare un taccuino. Taglia un pezzo abbastanza grande di stoffa e cucilo lungo i lati, in modo da ottenere la forma desiderata. La parte superiore puoi chiuderla applicando una zip o dei bottoni colorati.
Riutilizzarlo per scopi diversi: se il vecchio zainetto non è più riutilizzabile in quanto logoro, potrebbe comunque essere utile in altre situazioni. Ad esempio, puoi usarlo per trasportare oggetti ingombranti come biancheria sporca, per organizzare utensili da giardinaggio o per trasportare attrezzature sportive.
Smontarlo e riciclare le parti: in base al tipo di materiale utilizzato per l’esterno del vecchio zaino, potresti essere in grado di smontarlo e riciclare alcune parti. Ad esempio, le cerniere e le fibbie potrebbero essere riutilizzate per altri progetti.
Donalo: se il vecchio zaino è ancora in buone condizioni, potrebbe servire a qualcun altro. Cerca organizzazioni locali che accettano donazioni di zaini usati come scuole, associazioni o rifugi per senzatetto.