Per supply chain intendiamo il processo aziendale che permette di portare sul mercato un nuovo prodotto o servizio e renderlo disponibile alla persone che vorranno acquistarlo.
Un vero e proprio ecosistema di persone incaricate della consegna di prodotti e servizi, che comprende una serie di attività. La gestione della supply chain inizia già a partire dal reperimento delle materie prime e dalla loro trasformazione e richiede un’organizzazione dettagliata di tutti i flussi di informazioni, materiali e di investimenti. All’interno di un contesto di produzione, quindi, il ruolo della supply chain è molto importante e necessita di una vera e propria simbiosi tra le attività di pianificazione e le attività di esecuzione.
Nell’ultimo decennio, la digitalizzazione ha avuto un’importanza sempre più elevata all’interno di questo contesto e gran parte delle aziende hanno avviato dei progetti di digital supply chain, per renderla ancora più veloce ed efficiente. Grazie all’integrazione di tecnologie innovative, come l’utilizzo di strumenti di analisi dei big data, della robotica avanzata. Una delle tendenze maggiormente affermate in ambito aziendale è legata alla sostenibilità. Ma come è possibile migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento e, al tempo stesso, renderla più sostenibile?
Come rendere più sostenibile la supply chain
La costante evoluzione digitale e tecnologica ha permesso a milioni di aziende di velocizzare e rendere più efficiente la propria catena di distribuzione, automatizzando tutti quei processi della supply chain che rallentavano le attività, causando perdita di tempo e di risorse.
I nuovi approcci utilizzati in questo ambito aziendale permettono dunque di ridurre i tempi di elaborazione, produzione e consegna dei prodotti, di anticipare la nascita di eventuali problematiche grazie all’utilizzo di analisi predittive e forecast eseguite su base giornaliera, e di rendere la gestione più efficiente e flessibile.
Il miglioramento della gestione della supply chain è svolto anche a favore della sostenibilità in azienda, rispettando tutti quei requisiti e le qualità necessarie per trasformare un contesto imprenditoriale in una realtà sostenibile.