Anche le succulente fioriscono, in molti vedono la fioritura delle piante grasse come un miraggio. In realtà è più facile di quanto si pensa, l’unica difficoltà è la pazienza nel dover aspettare appunto questo momento.
Le piante grasse sono poco conosciute in ambito di infiorescenze, alcune persone pensano addirittura che non fioriscano. Di fatto le succulente, in base alla varietà a cui appartengono, hanno dei tempi di fioritura molto differenti, possono andare dai 2 anni fino addirittura ai 40 anni. Inoltre i fiori una volta emessi dalla pianta possono rimare attaccati solamente per un giorno o per 3-4 mesi, quindi lo spettacolo può essere goduto da pochi.
Di solito i fiori sono costituiti da delle corolle, con dei colori molti accesi e caldi, partendo dal giallo vivo fino ad arrivare al colore rosso.
Quali piante grasse fioriscono
Le piante grasse che fioriscono sono molte, alcune possono essere tenute anche all’interno delle nostre case, altre invece necessitano di essere in un ambiente aperto come può essere un vaso in giardino.
La cosa che hanno in comune tutte le succulente che arrivano alla fioritura è l’attenzione alle temperature, ma anche altri parametri.
Innanzitutto le succulente per fiorire hanno bisogno del rispetto della ciclicità delle stagioni e soprattutto di non andare sotto ai 10 gradi di temperatura alla quale sono esposte. Inoltre tutte le piante grasse per fiorire hanno bisogno di un periodo di sospensione dell’apporto idrico e di sostanze nutritive.
Piante grasse da fiore in appartamento
Vediamo un paio di succulente che fioriscono nei nostri appartamenti.
Il cactus di Natale: è formato da caratteristici fiori molto voluminosi di colore rosso, dal nome possiamo intuire che il periodo di fioritura è quello invernale, ha bisogno clima umido.
Rosa del deserto: è molto facile da coltivare nelle abitazioni, i fiori sono di colore bianco, e la sua coltivazione si fa nei mesi che vanno dall’autunno alla primavera.