Lo stress è ormai sempre più diffuso ai giorni d’oggi, esso è dovuto principalmente alla vita quotidiana, al lavoro, allo studio e quant’altro. Lo stress, insieme all’ansia, causa problemi non solo a livello psicologico, ma anche a livello fisico. Nel peggiore dei casi i sintomi sono insonnia e acidità allo stomaco che può evolversi in ulcera gastrica.
È importante quindi saper riconoscere tali sintomi e saperli ricondurre a questo disturbo, che può sembrare lieve ma può causare gravi conseguenze. Agire tempestivamente può essere fondamentale per affrontare e risolvere lo stress, e lo si può fare tramite rimedi naturali che adesso vi spiegheremo. Nulla toglie però che in caso di sintomi gravi bisogna sempre consultare un medico competente.
Cos’è lo stress
Lo stress è considerato una condizione patologica che si può verificare in seguito a delle situazioni che possono destabilizzare l’individuo. Le cause più frequenti sono problemi familiari ed economici, lutti, gravidanze, studio o lavoro. In quest’ultimo caso lo stress a sua volta può causare la Sindrome di Burnout, una condizione che provoca problemi fisici, mentali ed emotivi. A livello fisico si manifesta con iperproduzione di adrenalina, tachicardia (aumento del battito cardiaco) e tachipnea (aumento degli atti respiratori).
I sintomi più comuni dello stress sono stanchezza, nervosismo, insonnia, emicrania, tachicardia, tachipnea, mal di schiena, difficolta a rimanere concentrati e difficoltà digestive. Nei casi più gravi compare paura, depressione e panico.
Rimedi naturali
Nei casi meno gravi e soprattutto all’inizio della comparsa dei sintomi possiamo alleviare lo stress con alcune metodiche naturali, e quindi senza l’utilizzo dei farmaci (consigliati nelle fasi avanzate della patologia).
Tra i rimedi più efficaci troviamo la fitoterapia, cioè l’utilizzo delle piante: quelle più utilizzate sono la passiflora, l’iperico e la rodiola, in grado di riequilibrare l’umore.
Un altro metodo è l’utilizzo dei Fiori di Bach: estratti floreali che conferiscono benessere fisico ed emotivo. I più utilizzati contro lo stress sono l’Agrimony, il Red Chestnut e il Mimulus.
Ancora abbiamo l’aromaterapia: consiste nell’utilizzo di oli essenziali utili per ristabilire equilibrio mentale e biologico. Tali oli sono principalmente la Lavanda, la Menta e il Bergamotto.
Inoltre consigliamo la meditazione e lo yoga, che provocano un rilassamento profondo della mente e del corpo.