Lo stramonio comune, conosciuto anche come erba del diavolo, è una pianta velenosa diffusa in tutto il mondo. Nel nostro Paese è oggi presente su tutto il territorio. Di solito cresce spontanea nei terreni incolti, ai margini delle strade e come infestanti nelle coltivazioni. Lo stramonio comune è una pianta molto velenosa in ogni sua parte. Questo per via di un altissimo contenuto di alcaloidi. Il suo nome volgare è dovuto all’uso che se ne faceva in passato. Lo stramonio viene e veniva utilizzato per i suoi effetti allucinogeni nonostante sia altamente velenoso. Citata da Omero nell’Odissea e Shakespeare.
Conosciamo questa pianta e i suoi effetti potenzialmente velenosi.
Riconoscere lo Stramonio comune
Lo Stramonio comune (Datura stramonium) è una pianta a ciclo stagionale. Fa parte della famiglia delle Solanaceae, genere Datura. Tra gli altri esponenti di questa famiglia ricordiamo alcune piante orticole a noi molto note: peperone, patata, pomodoro, melanzana e peperoncino. Sono comunque molte altre le piante velenose che è possibile incontrare sul nostro territorio.
Tossicità della pianta
Tutte le parti della pianta sono velenose, ma in particolar modo i semi. La tossicità deriva dalla presenza di alcaloidi allucinogeni, in particolare scopolamina.
Nonostante molte tribù l’abbiano utilizzata nei loro riti, è cosa estremamente pericolosa perché la dose attiva di alcaloidi allucinogeni è molto vicina alla dose tossica. Per cui non ci si può regolare facilmente, anzi, direi che provare a farlo è una sorta di roulette russa.
Uso dello Stramonio
Oltre l’utilizzo errato come allucinogeno e sostanza psicoattiva. Lo Stramonio ha diversi utilizzi.
Utilizzo medico
Gli alcaloidi vengono impiegati in ambito medico, in quanto classificati come anticolinergici. In oculistica sono ad esempio usati per indurre midriasi o antispastici come o agenti preanestetici, date le sue proprietà narcotiche.
Utilizzo omeopatico
L’uso omeopatico dello Stramonio è estremamente limitato. Lo si può trovare in composti estremamente diluito. Estremamente diluito è indicato per la cura dei fenomeni convulsivi, per le nevrosi accompagnate da crisi di panico e per i fenomeni allucinatori con delirio. Non è un rimedio molto comune ed è facile capire il perché.