Il riccio è un animaletto selvatico che da sempre ispira tenerezza. A volte è possibile avvistarlo nei giardini o nei pressi delle nostre abitazioni. Se dovesse capitarvi di trovarne uno ferito, probabilmente vorreste sapere come aiutarlo. Per questo motivo, oggi grazie ai consigli di un esperto, vedremo come comportarci se un riccio ha bisogno del nostro aiuto.
Riccio ferito o malato, come prestargli soccorso
Prima di tutto, se vi capita di trovare un riccio ferito per strada o in giardino anche se spinti dalla tenerezza, evitate di portarlo in casa. Dovete sapere che gli animali selvatici sono protetti per legge e quindi non possono essere detenuti in casa.
Se avvicinandovi, avete notato che l’animaletto è ferito, malato o in pericolo, quello che potete fare è contattare il Corpo Forestale o i Vigili per chiedere indicazioni su come procedere. In alcuni casi gli esperti potrebbero chiedervi di mettere l’animale in una scatola con dei fori per permettergli di respirare e una borsa dell’acqua calda per mantenere la temperatura corporea. Queste sono misure preliminari per salvargli la vita in attesa dei soccorsi.
Ma come sapere se è ferito o ha bisogno di aiuto? L’unica cosa da fare è osservarlo. Innanzitutto se lo trovate in giardino di giorno è molto probabile che qualcosa non vada, visto che è un animale notturno. Se però il riccio sembra appallottolato e immobile, potrebbe semplicemente essere in letargo e non occorre intervenire.
In ogni caso, se lo trovate e volete soccorrerlo, non ostacolategli in alcun modo le vie di fuga ed evitate il più possibile di disturbarlo o spaventarlo. Se in casa avete animali domestici, legateli prima di soccorrere il riccio, in modo da non peggiorare la situazione.
Seguendo queste semplici indicazioni potete contribuire al benessere e alla sicurezza dei ricci e degli altri animali selvatici che avrete la fortuna di incontrare nel vostro cammino.