Soffrite anche voi di aracnofobia come Ron Weasley? Ebbene: siamo in tanti ad avere paura dei ragni. Il problema è che, con l’arrivo della stagione fredda, i ragni cercano di rintanarsi al calduccio nelle nostre abitazioni. Tuttavia, se siete stanchi dei ragni in casa e volete arginare questa invasione, ecco che potete provare a tenerli lontani con un semplice rimedio.
Come allontanare i ragni da casa?
A dire il vero i ragni hanno una loro utilità. Nutrendosi di insetti, aiutano a tenere le nostre case libere da zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi. Tuttavia in molti hanno paura dei ragni e vorrebbero evitare di averli in giro per casa. O magari c’è anche chi ha avuto brutte esperienze con i ragni, magari è stato morso da un ragno violino e vorrebbe evitare di replicare la situazione.
Fortunatamente, per tutti costoro, c’è un pratico rimedio naturale da mettere in atto: usare la menta piperita. I ragni, infatti, trovano orribile il profumo della menta piperita. Anzi: lo odiano così tanto che questa pianta è considerata un vero e proprio repellente naturale contro gli aracnidi.
Ma come sfruttare questo super potere della menta piperita contro i ragni? Tutto quello che dovrete fare è procurarvi 15-20 gocce di olio essenziale alla menta piperita, una tazza d’acqua e un flacone nebulizzatore vuoto.
Si parte versando direttamente l’acqua nel flacone spray vuoto. Ora dovrete aggiungere le gocce di olio essenziale di menta piperita nell’acqua. Agitate e mescolate bene, poi nebulizzate tale soluzione repellente in tutti gli angoli della casa dove si annidano i ragni. Concentratevi soprattutto sulle parti al di sopra dei mobili, sotto i mobili, sugli angoli dei soffitti, ma non solo.
Per evitare che entrino, spruzzate tale miscela anche vicino agli infissi delle finestre, ai telai delle porte e anche a eventuali bocchettoni dell’aria (come quello solitamente presente in cucina).
In questo modo voi avrete un ambiente bello profumato, mentre i ragni saranno scoraggiati dall’entrare in quella casa che profuma così tanto dell’odiata menta piperita. Se però neanche voi gradite troppo l’odore della menta piperita, ecco che avete delle alternative.
Seguendo sempre la medesima procedura vista prima, potrete sostituire la menta piperita con della lavanda, con del limone, con degli agrumi o anche con dell’aceto di vino bianco.