Vivere Green
piccioni balcone

Stanchi dei piccioni sul balcone? Potete allontanarli con un ingrediente che avete già in cucina

Non fa sempre piacere trovarsi il balcone invaso dai piccioni. Il problema è che sporcano ovunque, creando anche problemi di igiene. Fortunatamente, però, esiste un semplice ingrediente naturale che promette di tenere lontani i piccioli e altri volatili indesiderati da balconi e terrazze, senza far loro alcun male. Qual è questo ingrediente? Ma il pepe nero, of course.

Pepe nero per allontanare i piccioni dal balcone?

piccioni balcone

Più o meno tutti in casa abbiamo del pepe nero visto che lo usiamo spesso e volentieri in cucina per insaporire i nostri piatti. Tuttavia non tutti sanno che il pepe nero è un ottimo repellente naturale proprio contro i piccioni.

I colombi e colombacci, infatti, sono altamente infastiditi dall’odore tipico del pepe, il che fa sì che contribuisca a tenerli alla larga. La cosa bella di questo sistema, poi, è che tiene lontani i piccioni dal balcone senza danneggiare i volatili, rispettando l’ambiente e non cagionando potenziali danni alle persone (vedi chi usa il metodo degli oggetti riflettenti per allontanarli: il riflesso potrebbe colpire negli occhi anche gli automobilisti, i motociclisti o i ciclisti, accecandoli per un attimo e causando incidenti).

piccioni su balcone

Il pepe è ricco di alcaloidi, fra cui la piperina, che infastidisce gli uccelli quando lo annusano. Sentendo questo odore aleggiare sul balcone, ecco che i piccioni si terranno alla larga. Tutto quello che dovete fare è spargere del pepe nero macinato sulle ringhiere, sui davanzali delle finestre e lungo i bordi del balcone.

Carta stagnola per allontanare i piccioni

Tuttavia dovete ricordarvi di:

  • rinnovare questo sistema con una certa frequenza, almeno ogni due o tre giorni. E anche ogni volta che piove o c’è vento forte, altrimenti perde di efficacia
  • posizionare il pepe in modo che non sia raggiungibile da cani, gatti, altri animali domestici di casa o bambini
  • evitare di lasciare sul balcone residui di cibo o fonti di acqua che attirano i piccioni