Piano cottura a induzione o i fornelli tradizionali a gas? E’ una scelta ardua che in molti si trovano a fare quando stanno scegliendo una nuova cucina. Ti spiego perché preferire una tipologia piuttosto che l’altra.
Chi sta per comprare una nuova cucina si troverà senz’altro di fronte a una scelta complicata: optare per un piano cottura moderno a induzione oppure scegliere i tradizionali fornelli a gas. Nella maggior parte dei casi, la scelta del piano cottura dipende dalle abitudini dei consumatori. Attualmente in Italia molte cucine sono dotate di fornelli a gas che utilizzano spesso metano (ma non solo) come combustibile. Il funzionamento dei piani cottura a induzione è invece molto diverso. Innanzitutto, questa tecnologia non utilizza il gas, bensì la corrente elettrica.
Tuttavia, a differenza dei tradizionali piani cottura elettrici che generano calore attraverso una resistenza, nei sistemi a induzione il calore è generato da un campo magnetico prodotto da una bobina in rame posta al di sotto della superficie in vetroceramica del piano cottura. Indubbiamente il piano cottura a induzione è più moderno sia per il design che per l’efficienza energetica. Ci sono comunque pro e contro per entrambi i modelli.
Induzione o fornelli tradizionali, quale preferire
In generale, il piano di cottura a induzione è adatto per chi cerca prestazioni elevate, un controllo preciso della potenza e tempi di preparazione dei cibi ridotti. Il piano cottura a gas, invece, è ideale per chi ama la tradizione e vuole un prodotto di buona qualità senza spendere troppo. Nello specifico i piani cottura a induzione sono strumentazioni che sfruttano il fenomeno di induzione elettromagnetica per il riscaldamento delle pietanze. Si tratta di una tecnologia più moderna rispetto ai classici piani a gas e da diverso tempo sono diventati un top di gamma per il settore.
In ogni caso anche la tecnologia dei piani cottura a gas è ancora oggi una soluzione valida per una cucina moderna. I tanti anni di innovazione e modifiche hanno condotto in piani cottura a gas verso configurazioni estremamente tecnologiche, funzionali e comunque sicure.