Vivere Green
bucce anguria

Sta per tornare la stagione delle angurie, evita però di gettare le bucce ed i suoi semi: sono preziosi e ti svelo il perché

Se esiste un frutto che incarna alla perfezione l’estate, il sole e il caldo è l’anguria. Questo frutto amato da tutti con la sua polpa fresca e dolce è perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ogni volta che si finisce di gustare la polpa però ci si ritrova con un mucchio di bucce che andranno inevitabilmente a riempire il secchio dell’umido. Questi scarti però possono essere riutilizzate in modi sorprendenti e utili. Andiamo a scoprirli.

bucce anguria

Come riutilizzare le bucce e i semi dell’anguria

Come sapete l’anguria è un frutto ricco di nutrienti come fibre e potassio e citrullina, un amminoacido benefico per la salute cardiovascolare. Queste proprietà sono contenute anche nella buccia quindi viene da se che il primo utilizzo che potreste farle è utilizzarle per preparato un concentrato di energia. Sbucciatele e tagliatele a cubetti, mettetele nelle bustine del congelatore e poi nel freezer. All’occorrenza aggiungetele ai frullati ed otterrete, oltre ad una bevanda dal sapore fresco ed estivo, un concentrato di benessere.

Come tantissimi altri scarti alimentari, anche le bucce dell’anguria possono essere utilizzate come fertilizzante per arricchire il terreno e far crescere le piante in modo rigoglioso. Per utilizzarle non dovrete far altro che aggiungerle al compost e spargerle nel terreno.

cocomero

Quello che forse ignoravate è che le bucce di questo frutto sono anche un toccasana per la pelle. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie possono essere utilizzate per lenire la pelle arrossata o infiammata. Per preparare la pozione lenitiva, tritatele, applicate la poltiglia ottenuta sul viso, massaggiando le parti arrossate, lasciate agire qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.

Di questo frutto potete utilizzare anche i semi sulla pelle, in quanto sono un ottimo antinfiammatorio, un ottimo esfoliante e per di più stimolano il collagene. Tritateli fino a ridurli in polvere, mescolateli con un po’ di miele e applicate scrub naturale sul viso. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate.