Lo sport allunga la vita! Praticare esercizio fisico, qualunque esso sia, apporta dei benefici alla nostra salute e, di certo, mica lo scopriamo oggi. Senz’altro qualsiasi attività giova all’organismo ed è migliore della sedentarietà.
Lo sport che allunga la vita
Eppure, alcuni danno maggiori vantaggi, come attesta uno studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings. Secondo le rilevazioni effettuate, chi è coinvolto in sport di squadra potrebbe avere un vantaggio ulteriore rispetto a coloro che lo praticano in forma individuale.
Aumentano, infatti, i benefici, favorendo pure la longevità.
Il co-autore dello studio, Dr. James O’Keefe, cardiologo presso il Saint Luke’s Mid America Heart Institute, ha fornito alcune puntualizzazioni in merito.
Le connessioni sociali – ha spiegato – sono probabilmente la caratteristica più importante per condurre una vita lunga, sana e felice. Dunque, largo alla pallavolo, al basket, al calcio e a ogni disciplina analoga.
Il report si è basato sulle analisi di circa 8.500 adulti partecipanti al Copenaghan City Heart Study, uno studio prospettico incentrato sulla popolazione, comprensivo di questionari inerenti alla partecipazione a vari sport. Tuttavia, ciascuno degli interpellati era bianco e nessuno aveva un passato di malattie cardiache, cancro o ictus. Ecco perché i risultati potrebbero essere troppo circoscritti a un campione limitato.
I volontari sono stati monitorati per un periodo di tempo massimo di 25 anni, durante cui circa 4.500 sono deceduti, e hanno compilato un questionario sulla salute e il lifestyle.
Il team di ricerca ha preso in esame le varie risposte allo scopo di individuare correlazioni con la longevità e adattarle a fattori come consumo di alcool, istruzione e background socioeconomico. Gli sport di squadra sono associati a una maggiore longevità, poiché tendono a essere più divertenti rispetto a quelli individuali e favoriscono il legame emotivo.
Dunque, ne gioverebbe il benessere psicologico. I soggetti che praticano tennis potrebbero aspettarsi di vivere quasi 10 anni in più (9,7). A seguire troviamo il badminton (6,2 anni), il calcio (4,7 anni), il ciclismo (3,7 anni), il nuoto (3,4 anni), il jogging (3,2 anni) e il fitness (1,5 anni).