Nel 2022 il tasso di uomini e donne che non sono sposati e non convivono si è notevolmente alzato, per questo è bene sapere come effettuare una spesa da single cercando di risparmiare il più possibile. Oltre a risparmiare contemporaneamente possiamo essere anche più ecologici.
Cosa significa spesa da single intelligente
Nei supermercati, in genere, troviamo cibi confezionati in porzioni per due o addirittura in formato famiglia, quindi regolarsi per porzioni singole risulta essere più difficile del previsto. Per spesa da single intelligente si intende evitare possibili sprechi di cibo e denaro. Per fare ciò possiamo seguire semplici trucchi che ci permetteranno di effettuare una spesa intelligente e soprattutto più green.
Trucchi per una spesa più green
Come prima cosa bisogna fare attenzione alle quantità e al peso dei prodotti, scegliendo quelli che ci sembrano più adatti a noi. In questo modo ridurremo sicuramente gli sprechi.
Sì ai prodotti surgelati, come ad esempio verdure, contorni, crostacei o zuppe perché ci permettono di usarne poco per volta in modo da scongelare solo la quantità desiderata. Inoltre è consigliabile surgelare in piccole porzioni tutti quei cibi che, per forza di cose, non è possibile preparare in piccole quantità. Per esempio sughi o fettine di carne, da congelare in piccole bustine o contenitori in plastica/vetro in porzioni monouso.
Un altro trucco riguarda il pane che, essendo un alimento dalla brevissima durata, il giorno dopo risulta essere già duro e quindi difficile da consumare. Qui è bene tagliare tutto il pane acquistato, metterne in ogni bustina o recipiente 80/90 grammi e congelarlo, così da poter scongelare la quantità desiderata.
Evitare di acquistare grandi quantità di cibo, a meno che non si voglia preparare delle conserve come funghi secchi, salsa di pomodoro cetrioli o melanzane sott’olio. E comunque in questo caso sarebbe meglio preparare e congelare tali conserve in piccoli contenitori separati così da evitare di scongelare l’intero prodotto.
Infine se avete intenzione di preparare dolci, anziché preparare torte o crostate che difficilmente riuscirete a consumare, preferite biscotti, muffin e pastarelle che hanno porzioni più piccole.