Qualcuno già li accesi, altri stanno aspettando ancora un pò. Siamo nel periodo dell’anno in cui i termosifoni vanno necessariamente accesi. Ma come fare per risparmiare sulla bolletta? Spendendo due o al massimo tre euro puoi riuscirci.
Ci siamo, è arrivato il momento di accendere i termosifoni. Dal 15 ottobre in poi c’è il via nelle città italiane, data prorogabile a seconda delle temperature registrate. Ad esempio a Milano si sono registrate temperature bassissime nel periodo autunnale. E sono già scattate le accensioni dei radiatori. C’è poi chi è più freddoloso e preferisce accenderli prima, o chi riesce a resistere ancora un pò. Una cosa è certa: quando fa freddo le abitazioni devono essere confortevoli al loro interno e il calore dei termosifoni diventa una vera e propria necessità. ma è proprio in questo momento dell’anno che le bollette schizzano. Visti gli ultimi aumenti sulle bollette dei termosifoni, risparmiare diventa una bella impresa.
Si stima che per una casa di circa 100 mq, i costi per il riscaldamento autonomo a gas naturale oscilla dai 600 ai 1200 euro. Una spesa non indifferenza, che a seconda dell’andamento del mercato e della situazione climatica può variare notevolmente. Esistono per fortuna diversi trucchetti per risparmiare. Guarda questo, con soli due euro avrai una casa caldissima e risparmierai sul riscaldamento.
Come risparmiare sulla bolletta quando si accendono i termosifoni, guarda questo trucco
Prima dell’arrivo dell’inverno bisogna innanzitutto accertarsi che gli impianti siano a norma e perfettamente funzionanti. Tuttavia, molto spesso i problemi relativi al riscaldamento sono dovuti alla dispersione del calore. Proprio per risolvere questa problematica, c’è un trucco molto semplice ed economico.
Basterà munirsi di un foglio di alluminio, va benissimo la comune carta stagnola. Questa andrà posizionata tra il muro e il radiatore, la carta di alluminio riflette il calore verso l’interno della stanza, evitando dispersioni sulle pareti fredde. Considerando quindi che il costo della carta stagnola non supera i due o tre euro, con una minima spesa ci sarà un massimo risparmio sui costi delle bollette.