Il cambiamento, si sa, inizia anche dai piccoli gesti. Anche se gli spazzolini biodegradabili non risolveranno ogni problema dell’ambiente, comportano un vantaggio considerevole.
Spazzolini biodegradabili: come sfoggiare un sorriso brillante e rispettare al contempo l’ecosistema
In media, una volta arrivato in discarica, uno spazzolino impiega mille anni per degradarsi completamente. Fortunatamente, qualcuno ha iniziato a studiare una soluzione eco-friendly, vale a dire le testine intercambiabili; esse vanno a prendere il posto delle setole ormai consumate, cosicché l’impugnatura non finisca subito dritta nella spazzatura.
Sotto questa spinta certi produttori hanno cominciato a investire sulla realizzazione dei manici riciclabili. Dalla plastica degli strumenti in questione, ritirati una volta raggiunto la fine del loro ciclo di vita, nascono panchine, materiale stradale, pavimentazione di palestre e campi da tennis. Oltre a ciò, sono stati introdotti gli spazzolini in materiale riciclato. Addirittura, qualcuno ha avuto l’idea di fabbricarli mediante le banconote destinate al macero, combinate con plastica e legno.
A ogni modo, il riciclaggio non è l’unica soluzione disponibile. Consapevoli di ciò, alcune equipe di studiosi si sono prodigate per ottenere uno spazzolino biodegradabile al 100 per cento. Di conseguenza, hanno iniziato a trovare ricorso le impugnature in acetato di cellulosa, bio-resine compostabili in specifici compost industriali. In aggiunta, si è cominciato a trarre ricorso dai materiali completamente naturali quali i derivati di patate e polimeri originati da cereali quali grano e mais.
Purtroppo, i risultati non risolvevano una criticità: nella compostiera ci può finire il manico, non la testina! Allora l’attenzione si è focalizzata sulle setole. Del resto, sono proprio loro a mantenere la nostra igiene orale ed evitarci il dentista. Infine, è stato definito il compromesso ideale: il nylon 6, la soluzione maggiormente evoluta oggigiorno.
Tale tipologia si decompone in breve tempo e il suo spessore può variare per realizzare uno spazzolino biodegradabile soffice, medio o duro. Attualmente in commercio ci sono prodotti con il manico in bambù e setole di nylon 6.