Vivere Green
pesciolini argento

Sono innocui ma possono essere fastidiosi: ecco la soluzione definitiva per allontanare i pesciolini d’argento da casa tua

Questi piccoli insettini dal corpo allungato e dal colore argenteo, possono essere facilmente visti in casa. Sono del tutto innocui ma possono risultare fastidiosi, comunque se vuoi tenere lontano i pesciolini d’argento dalla tua abitazione, ci sono dei rimedi del tutto ecologici. Scopri quali.

pesciolini argento

La formazione dei pesciolini d’argento in casa è principalmente dovuta a due fattori: l’umidità e la disponibilità di cibo. Questi insetti amano infatti gli ambienti umidi e bui, come i bagni, le cucine, le cantine e gli armadi. Quindi se si vuole tenerli lontano dai propri spazi, la prima cosa da fare è tenere la casa pulita e conservare i cibi in contenitori ermetici per evitare di attirare questi insetti.

Inoltre, è bene assicurarsi di arieggiare la casa regolarmente e, se necessario, è bene utilizzare un deumidificatore per mantenere l’umidità sotto controllo. In generale questi insetti – dal corpo allungato e dal colore argenteo – sono del tutto innocui, non trasmettono infatti malattie né causano danni significativi alla struttura delle abitazioni. La loro presenza però può essere fastidiosa e indicare problemi di umidità. Ecco perché ti proponiamo dei rimedi naturali per allontanare una volta per tutte i pesciolini d’argento dalla tua abitazione.

I rimedi green per allontanare i pesciolini d’argento

Tra i rimedi più efficaci c’è quello a base di zucchero e lievito, due ingredienti che tutti abbiamo in casa. Mescola un cucchiaio di zucchero e un pizzico di lievito di birra in un barattolo di vetro con acqua tiepida, creando una soluzione densa. Ora metti il barattolo su un fianco con il tappo aperto. I pesciolini d’argento, attratti dall’odore del lievito, entreranno nel barattolo e rimarranno intrappolati nella soluzione zuccherina.

foglie di alloro

Un altro rimedio utile e totalmente naturale comprende l’utilizzo delle foglie di alloro. L’alloro è un repellente naturale per i pesciolini d’argento. Basta posizionare alcune foglie negli angoli della casa, nei cassetti e negli armadi dove tendono ad annidarsi. Sarà proprio l’odore di alloro a tenerli lontano.