Stiamo parlando delle tartarughe marine, una specie purtroppo in via di estinzione a causa soprattutto dei cambiamenti climatici. Quest’anno però ci sono buone notizie: sulle coste della Florida è stato già battuto il record del 2022 con quasi 22mila siti di nidificazione delle tartarughe marine. Anche in l’Italia il numero di nidi è raddoppiato rispetto al 2022.
Le notizie sono più che confortanti, soprattutto per i ricercatori e i volontari che si battono ogni giorni per la salvaguardia di questi bellissimi esemplari del mare. Grande festa sulle spiagge della Florida: associazioni e volontari hanno registrato la presenza di quasi 22mila nidi di tartarughe marine. In Florida, sulla costa orientale, la stagione di nidificazione delle tartarughe marine va dal 1° marzo al 31 ottobre. Nel 2022, nella stessa area, si contavano a ottobre più di 18mila nidi.
E’ una notizia importante perché queste tartarughe sono di fatto una specie in via di estinzione, continuamente minacciata dai cambiamenti climatici. Nonostante la crescente preoccupazione, negli ultimi mesi migliaia di tartarughe marine si sono spostate faticosamente dall’oceano alle spiagge statunitensi per deporre le uova.
Una specie continuamente minacciata
Esistono sette specie di tartarughe marine: loggerhead, verde, leatherback, hawksbill, Kemp’s ridley, olive ridley e flatback. Tutte sono considerate in pericolo. Le tartarughe vengono a riva nelle notti d’estate, scavando buche nella sabbia e depositando decine di uova prima di ricoprirle e tornare in mare. Le spiagge della Florida sono uno dei più importanti incubatoi di tartarughe marine al mondo.
Solo una tartaruga marina su 1.000 vive però fino all’età adulta. Le tartarughe devono affrontare molte minacce naturali, tra cui i predatori sulla terraferma e nell’oceano, l’interruzione dei nidi e l’impossibilità di raggiungere l’acqua dopo la schiusa. Oltre al pericolo degli uragani dovuti anche al cambiamento climatico.
Anche in Italia i nidi di tartarughe marine sono aumentati
Nel nostro Paese si registra un sorprendente aumento dei nidi di tartarughe Caretta, il 2023 che può essere definito senza alcun dubbio un anno da record. La stagione di nidificazione conta ora quasi 300 nidi messi in sicurezza dai volontari di Legambiente sui litorali di Sicilia, Calabria e Campania. Infine la trinacria è la prima Regione italiana per maggior numero di nidi della specie, 105 sono i nidi contati sull’isola, seguono poi gli 86 dalla Calabria e i 43 dalla Campania per un totale momentaneo di 293 nidi.