Si avvicina la primavera e molte varietà di rose devono essere potate. Tuttavia non basta tagliare a casaccio: se non vuoi rovinare le piante, di seguito andremo a vedere alcuni piccoli consigli e accorgimenti su come potare le rose. Ah, ricordati che la potatura cambia a seconda del tipo di rosa di cui stiamo parlando: non tutte le piante, infatti, sono uguali.
Come potare le rose con criterio
Fermo restando che prima di potare una qualsiasi pianta sarebbe bene documentarsi sugli appositi siti o sui manuali di giardinaggio su quale tipo di potatura quella pianta richieda (per evitare errori di potatura in stile alberi comunali: tagliare gli alberi in quella maniera è dannoso per le piante, eppure molti comuni persistono con questo sistema di potatura), ecco che rose non devono mai essere potate a casaccio.
Non basta tagliare a occhio, ma bisogna andare appena poco al di sopra di una foglia, di un bocciolo o di uno stelo che si innesta in quel rametto. Ricordati anche sempre di usare cesoie e fobici ben affilate, in modo da danneggiare di meno le piante.
Maneggia sempre con attenzione forbici e cesoie, assicurandoti di allontanare durante la manovra bambini, cani o gatti che potrebbero ferirsi accidentalmente. Non potare le rose se c’è un temporale in vista: forbici, cesoie o seghe di metallo potrebbero attirare i fulmini.
Rammentati anche che la potatura dipende un po’ dal tipo di rosa. Quelle ad arbusto, per esempio, non hanno bisogno di potature estreme. Inoltre andrebbero potate in inverno o, al massimo, a inizio primavera, avendo cura di eliminare i rami rotti e quelli con crescita più lunga.
Se hai delle rose ibride o anche le floribunda, ecco che vanno potate in maniera decisa tutte le primavere. Anche qui devi tagliare via gli steli rotti, quelli incrociati e quelli deboli. Solo dopo puoi procedere a potare gli altri steli. Ricordati sempre di tagliare sopra i boccioli e non aver paura di eliminare parti troppo deboli.
Per le rose rampicanti, le Dorothy Perkins, le Albertine e anche le New Dawn sono da potare in autunno o in inverno, cercando di mantenere gli steli laterali. Le Ramblers, invece, si potano a metà estate e in maniera molto leggera. Tuttavia devono essere potate subito dopo la fioritura.
In generale sono da eliminare almeno i due terzi dei rami, assicurandoti di mantenere sempre almeno 2-3 germogli sui rami più deboli e 5-6 su quelli più robusti. Se vuoi avere una pianta bella ramificata, dopo la prima fioritura devi potare la rosa a un terzo dell’altezza.