Si parla spesso di come riutilizzare l’acqua del condizionatore. Ma non tutti sanno che si può riciclare anche l’acqua dell’asciugatrice. Questo ci aiuta a ridurre gli sprechi e a non peggiorare la situazione di siccità e criticità idrica che interessa gran parte dell’Italia. Ovviamente non potremo riutilizzarla per qualsiasi cosa, ma in alcuni casi può tornare decisamente utile.
Prova a riutilizzare così l’acqua dell’asciugatrice
Dopo il condizionatore, anche l’acqua dell’asciugatrice può essere riciclata. Diciamo che l’asciugatrice è un elettrodomestico utile, ma non indispensabile. Se del frigorifero e della lavatrice non possiamo farne a meno, dell’asciugatrice sì. Anche se, a dire il vero, ci permette di asciugare velocemente il bucato, cosa particolarmente utile per chi ha una famiglia numerosa o chi al lavoro deve indossare una divisa.
Chi ha l’asciugatrice di sicuro avrà notato come l’acqua di condensa che si forma è solitamente raccolta in un apposito contenitore. In molte asciugatrici questo contenitore si getta direttamente nello scarico a muro. In questo caso non possiamo riutilizzare l’acqua.
Ma alcuni modelli presentano una vaschetta di raccolta ed è in questo caso che possiamo riciclare l’acqua che si accumula qui. Ecco in quali situazioni:
- pulire pentole e oggetti di acciaio (non lascia aloni dovuti al calcare dell’acqua)
- lavare i pavimenti (dovrete solamente aggiungervi il detersivo che usate solitamente per pulirli)
- vetri di finestre e balconi (anche qui non lascia aloni e macchie)
- sciacquone del wc
- lavare l’automobile (cosa particolarmente utile in quanto molti Comuni hanno vietato di utilizzare l’acqua del rubinetto a tal proposito proprio a causa della siccità)
Tuttavia non potete certo usarla dappertutto. Ci sono alcuni casi in cui sarebbe meglio non usarla:
- stirare: contiene troppe impurità che potrebbero trasferirsi sui vestiti
- innaffiare le piante: in questo caso i residui di detersivi e ammorbidenti potrebbero essere nocivi per le piante
- per bere o cucinare: ovviamente non potrete usarla né per bere né per cucinare visto che contiene residui di detersivi tossici e pericolosi per la nostra salute. E non va neanche bene per riempire la ciotola dell’acqua del cane o del gatto, per lo stesso motivo