Vivere Green
mosca

Senotainia tricuspis, la mosca capace di distruggere intere popolazioni di api

La natura comprende davvero moltissimi esemplari, alcuni dei quali ci sfuggono. Solitamente, sopratutto in estate, siamo soliti lamentarci per le mosche, che svolazzandoci intorno di continuo, ci infastidiscono. Ma ci sono insetti per cui, una particolare specie di mosca, chiamata Senotainia tricuspis, rappresenta una vera e propria minaccia. Stiamo parlando delle api, poste costantemente sotto assedio da parte di queste mosche.

mosca

La Senotainia tricuspis è una specie di mosca che si contraddistingue dalle altre in primis per la sua forma allungata e sottile e il suo colore nero con bande gialle sul torace e l’addome.

Questi insetti si mimetizzano confondendosi, grazie a questa particolarità, con le api e le vespe per proteggersi dai predatori. In realtà queste mosche per gli esseri umani sono totalmente innocue, in quanto non mordono e non pungono.

Questa mosca da adulta si nutre principalmente di nettare e polline dei fiori. La sua proboscide allungata gli permette di raggiungere facilmente il nettare all’interno delle corolle dei fiori.

Senotainia tricuspis, una vera minaccia per le arnie

Purtroppo però, questo insetto è il terrore di api. Grazie al colore e alla capacità di rilasciare feromoni che imitano quelli delle api, riescono ad entrare nelle arnie. Una volta all’interno, la femmina deposita le sue uova su covata di api in fase di sviluppo o dentro le celle dei favi. Le larve della mosca si nutrono del miele e delle larve di api, causando gravi danni alle colonie.

insetto

Inoltre in questo modo, riducono la popolazione di api adulte e compromettono la capacità dell’arnia di produrre miele e attività di impollinazione. Questo può portare a gravi danni economici per gli apicoltori e a un impatto negativo sull’agricoltura e sull’ambiente in generale.

La lotta contro la mosca Senotainia tricuspis non è solo un problema per gli apicoltori, ma anche per la conservazione dell’ecosistema. Le api svolgono un ruolo fondamentale nella impollinazione delle piante, garantendo la riproduzione e la diversità delle specie vegetali.