L’orchidea è una pianta elegante, colorata, con fiori piccoli e dalla forma perfetta che aggiungono un tocco esotico alle nostre case.
Le orchidee sono piante bellissime e delicate, e per mantenerle in salute hanno bisogno di una serie di accorgimenti.Iniziamo con il dire che in inverno questa pianta ha bisogno di essere annaffiata una volta a settimana, immergendo il vaso per 5 o 10 minuti in una bacinella d’acqua.
Hanno bisogno di luce, infatti le trovate spesso in vasi trasparenti, proprio per permettere alle radici di assorbire la luce necessaria alla pianta. Ha bisogno di un concime specifico, il combo per orchidee, e va concimata quando è in crescita o in fioritura.
Riprodurre l’orchidea per talea
Quando vediamo che la nostra pianta comincia a crescere troppo, e il vaso diventa stretto, possiamo moltiplicarla per via vegetativa, cioè attraverso la talea. Questa è una tecnica molto semplice che favorisce la crescita spontanea.
Vediamo di quali materiali avremo bisogno: 1 bottiglia di plastica vuota, 1 pianta di orchidea con ramificazioni, degli elastici da cucina, muschio e un paio di forbici.
Con le forbici andiamo a tagliare un ramo sufficientemente lungo. In caso in cui il ramo sia fiorito, provvediamo a tagliare via il fiore.
Immergiamo il muschio in acqua o vaporizziamolo con un contenitore spray, poniamo il muschio alla base delle talee e stringiamolo con un elastico in modo che rimanga chiuso e fermo. Tagliamo la bottiglia a metà, ed a entrambi i lati tagliamo la parte finale, in modo che possano incastrarsi. Chiudiamo la parte superiore e pratichiamo qualche forellino per far respirare la talea.
Ora basterà collocarlo all’ombra e in un posto lontano da correnti d’aria, e attendere che la nostra talea metta le radici. Una volta che sarà cresciuta un pochino, spostiamo il contenitore in un luogo più illuminato e provvederemo a togliere il velo di protezione.