Vivere Green

Semplici TRUCCHI per evitare delle sorprese nelle bollette di luce e gas

Questo 2022 è stato caratterizzato da rincari esorbitanti sulle bollette, difficili da affrontare in un momento di crisi economica. Con l’inverno alle porte la situazione è peggiorata perché dovremo fare i conti anche con le bollette del gas.

Vediamo allora come poter in parte cercare di rendere i consumi energetici un po’ più sostenibili.

Come risparmiare sulle bollette del gas

Innanzitutto partiamo con il dire che alcuni utili accorgimenti possono fare la differenza sui consumi. Molto dipende anche dall’impianto di riscaldamento e dalle tubature che abbiamo in casa, l’eccessivo consumo può dipendere anche da questo. Possiamo cercare di riscaldare solo gli ambienti che viviamo quotidianamente ed isolare il resto della casa.

contatore gas

Bisogna eseguire sempre la manutenzione della caldaia, così da ottimizzarne la produttività e limitare le spese.Preferire caldaie a condensazione che riducono i consumi del 30%.Spegnere i riscaldamenti nelle ore notturne, controllare che non ci sia aria nei radiatori,munirsi di un termostato efficiente che ottimizza il consumo di circa il 18%, cercare di non sprecare acqua calda, con docce che durano ore, o consumarla magari per lavare poche stoviglie. Cosa fondamentale per ridurre i consumi è un buon isolamento dell’abitazione, possibile con tapparelle o serrande che evitino la dispersione del calore.

Come risparmiare sulle bollette elettriche

Iniziamo con il dire che per poter risparmiare sulla corrente, bisogna sapere quanta ne consumiamo, e per fare ciò esistono delle app che vi permetteranno di monitorarla e di tagliare i consumi dove non sono utili.

lampadina

Prima di stipulare un contratto con un qualsiasi fornitore, leggiamo bene e cerchiamo chi ci garantisce tariffe più economiche. Da questa scelta dipende la maggior parte del risparmio sulla bolletta.

Muniamoci di lampadine a risparmio energetico, per esempio al led, che pur essendo più costose, durano più a lungo e ci garantiscono un efficacia dell’85% maggiore rispetto ad una normale lampadina. Facciamo attenzione all’uso degli elettrodomestici. Cerchiamo di far partire la lavatrice e l’asciugatrice sempre a pieno carico.