A primo impatto posso sembrare molto simili per via del loro aspetto e del loro guscio, in realtà non è così. Quella che può sembrare un’ostrica è invece una lumaca marina abalone. Sono entrambe molluschi e commestibili, ma le abalone non sono così pregiate come le ‘parenti’ ostriche
La somiglianza è innegabile. Possono essere facilmente confuse perché sono dei molluschi e perché hanno entrambe la conchiglia rigida. Poi perché presentano tutte e due all’interno una particolare iridescenza. Gli sguardi più attenti capiranno che in realtà le due sono soltanto ‘parenti’ e che quella che viene scambiata per un’ostrica è una lumaca marina abalone. Sono entrambe commestibili e gustose, ma il sapore è sicuramente diverso. E’ bene quindi riconoscerle per capire cosa stiamo mangiando.
Come riconoscerle dalle ostriche
Le lumache marine abalone sono diffuse in buona parte del mondo, soprattutto nelle regioni costiere dell’Oceano Pacifico. Il loro guscio differisce leggermente da quello dell’ostrica perché la conchiglia è lunga e piatta come quella della sua ‘parente’, ma presenta un motivo a spirale che ruota verso l’interno. Le loro conchiglie possono variare notevolmente in colore e in dimensioni.
La conchiglia degli abalone è molto resistente ed è composta da strati di carbonato di calcio sovrapposti. Ogni strato è separato da una sostanza organica che conferisce alla conchiglia la sua solidità. Questa caratteristica unica ha reso le conchiglie di questo mollusco molto ricercate nell’industria delle perle e nella creazione di gioielli.
Le lumache abalone possono addirittura nuotare
Rispetto alle ostriche che sono statiche, queste lumache possono incredibilmente spostarsi. Come? Con un piede muscoloso che usano per muoversi e per aderire alle superfici. Questo piede è in grado di muoversi a una velocità straordinaria. Infine sappiamo che questi molluschi sono erbivori e si nutrono di alghe e di altri organismi che trovano tra gli scogli.