Vivere Green

Sembra un sogno, ma c’è un posto nel mondo dove la sabbia è a forma di stelle: ecco dove si trova

E’ sicuramente la spiaggia più romantica del mondo. Esiste un luogo dove è possibile passeggiare letteralmente tra le stelle, anzi sulle stelle. Stiamo parlando dell’incredibile spiaggia stellata giapponese di Hoshizuna, che si trova sull’isola di Iriomote.

Star Sand

Siamo abituati a vedere le stelle brillare di notte, nel cielo blu. Quando qualcuna cade poi esprimiamo i nostri desideri più belli. E se vi dicessimo che esiste una spiaggia nel mondo dove è possibile camminare su una distesa di stelle? Sembra un sogno, ma esiste davvero ve lo garantiamo. Se state pensando di trascorrere dei giorni all’insegna del romanticismo, dovete assolutamente andarci.

Questa spiaggia unica e stellata si trova in Giappone, sull’isola di Iriomote, seconda per estensione tra quelle appartenenti alla Prefettura di Okinawa. Qui la sabbia è letteralmente a forma di stelle. Ciò che compone la spiaggia sono minuscole stelline, suggestive, con colori che vanno dal bianco al rosa, virando talvolta per il giallo e per l’ocra.

Spiaggia stellata: la spiegazione di questo fenomeno unico

In realtà la spiaggia giapponese ha queste caratteristiche perché queste piccole stelle millimetriche altro non sono che gli esoscheletri di Baculogypsina sphaerulata. Queste minuscole creature abitano i profondi fondali oceanici e le punte che conferiscono l’aspetto di stelle consentono loro di spostarsi.


Quando questi organismi marini muoiono, gli esoscheletri vengono trascinati a riva dalle correnti oceaniche. Il momento migliore per ammirare le spiaggia stellata di Hoshizuna-no-Hama, infatti, è dopo una mareggiata: le onde depositano migliaia di esoscheletri lungo la riva, conferendo alla località balneare un aspetto unico al mondo.

Bella natura

Ma non è solo lo spostamento dovuto alle correnti a riempire la spiaggia di Hoshizuna-no-Hama di piccole e bellissime stelle. A fare la maggior parte del lavoro è la stagione dei tifoni. L’arcipelago di Okinawa, infatti, è interessato da questi fenomeni naturali e meteorologici da giugno a novembre, con picchi tra agosto e ottobre.