Vivere Green

Sembra un film horror, ma un’invasione di cicale ‘zombie’ sta per colpire questa Nazione

Questi insetti, noti per la loro apparizione che si verifica ogni 17 anni, stanno subendo una trasformazione davvero inquietante a causa di un parassita, un fungo chiamato Massospora cicadina. Ora, dopo aver vissuto a lungo sotto terra, miliardi di cicale zombie stanno per raggiungere gli Stati Uniti.

Sembra proprio la trama di un film horror, in realtà è un raro fenomeno naturale che sta accadendo davvero. Miliardi di cicale zombie sono pronte a raggiungere gli Stati Uniti e le loro città. Si tratta di una specie di cicala che riemerge dal terreno ogni 17 anni, per tornare in superficie.

Vivono a lungo sotto terra e si nutrono dei fluidi dalle radici delle piante per crescere. Questo tipo di insetto sta subendo una strana trasformazione, la colpa è di un parassita, un fungo chiamato Massospora cicadina. Questo parassita, descritto da alcuni studi recenti, ha un impatto di tipo drammatico sul comportamento di queste cicale, rendendole simili a dei veri e propri zombie.

Quali sono le caratteristiche delle cicale zombie

Questi insetti sono caratterizzati da occhi rossi, un corpo nero e affusolato e le ali di colore arancione, vivono per circa 17 anni sotto terra, poi per uno strano meccanismo ancora poco conosciuto, tornano in superficie in massa. Queste cicale sono colpite da un fungo che agisce in maniera subdola e una volta infettate, mostrano dei segni evidenti di parassitismo. Ciò significa che una parte posteriore del corpo delle cicale si ricopre di una sostanza di colore bianco simile a del gesso. Il fungo non si limita soltanto a sfruttare il corpo dell’insetto, ma lo mantiene in vita sostituendo circa un terzo del corpo delle cicale con tessuto fungino. Inoltre questo fungo ha degli effetti anche sul loro comportamento, rendendole simili a degli zombie.

Sembra che il loro arrivo sia tutt’altro che silenzioso. Muovendosi in massa, i maschi in particolare, emettono richiami di accoppiamento che possono raggiungere i 100 decibel, pari al rumore prodotto da una moto che accelera. Gli esperti comunque non sono preoccupati: se le persone sono in grado di dimenticare il rumore e la sorpresa di un cielo o di città coperte di cicale, potranno apprezzare una rara meraviglia del mondo naturale.