Vivere Green

Sembra assurdo ma anche se fai la lavatrice tutti i giorni, esiste un modo per risparmiare comunque: te lo spieghiamo noi

Risparmiare sulle bollette di acqua, luce o gas è un’esigenza comune. Soprattutto di questi tempi, dove i prezzi dei consumi energetici sono molto alti. La lavatrice, si sa, è uno degli elettrodomestici che consuma abbastanza, ma a volte non si può non utilizzarla con frequenza. C’è però un modo per risparmiare sui costi della bolletta, anche se si usa la lavatrice tutti i giorni. Ecco di che si tratta.

I costi elevati delle bollette sono noti a tutti. Come fare per risparmiare? Gli elettrodomestici, si sa, consumano molto in termini di acqua ed energia elettrica. Tra questi uno in particolare non si può proprio evitare di usarlo. Stiamo parlando della lavatrice. Un grande aiuto in casa, in particolare nelle famiglie numerose, dove il quantitativo di indumenti da igienizzare è davvero tanto! Si è costretti quindi anche ad utilizzarla tutti i giorni. Arrivano però buone notizie. C’è un modo per risparmiare sulla bolletta, anche se si utilizza la lavatrice con molta frequenza. Basta collegare l’elettrodomestico alla caldaia. Guarda come fare.

Come fare la lavatrice ogni giorno risparmiando allo stesso tempo acqua ed energia

Una soluzione pratica è quella di collegare la lavatrice alla caldaia di casa, sfruttando una combinazione che si rivela molto efficace per il risparmio. Contrariamente alle aspettative, produrre acqua calda tramite gas, risulta più economico rispetto all’utilizzo di energia elettrica. Secondo alcuni dati, il consumo annuo di una lavatrice collegata alla corrente elettrica, è di circa 117€. Mentre se collegata alla caldaia, il costo si riduce drasticamente a circa 57€.

Ci sono due modi per collegare l’elettrodomestico alla caldaia: il primo prevede l’aggiunta di una valvola, dovrete sostituire il vecchio rubinetto dell’acqua fredda con una ‘valvola a tre vie’. Questo permette alla lavatrice di essere alimentata sia con acqua fredda che con acqua calda, proveniente direttamente dalla caldaia.

Il secondo è un po’ più dispendioso, perché prevede l’acquisto di una nuova lavatrice. Se però si è alla ricerca di un nuovo elettrodomestico, è indispensabile optare per un modello con due ingressi, uno per l’acqua calda e uno per quella fredda. Una buona opzione per il risparmio energetico.

Nonostante il collegamento, la lavatrice rimane comunque indipendente dalla caldaia. Prima di effettuare l’intervento, consigliamo comunque di consultare un esperto.