I noccioli delle ciliegie spesso una volta consumate queste primizie che si possono trovare più facilmente in questo periodo, tendiamo a buttarne i noccioli, ecco perché non farlo.
Il periodo di inizio estate è spesso sinonimo di ciliegie, da tutti noi conosciute come quel frutto rosso e succulento. Come sicuramente capiterà a tutti, una volta mangiata la prima, la seconda risulta essere irresistibile e cosi via per la terza e tutte le altre a seguire. In questo modo in pochissimo tempo ci ritroviamo ad avere un contenitore pieno di scarti, costituiti dai suoi midolli. Vediamo come possiamo riutilizzarli senza buttarli nel bidone delle immondizia.
I noccioli delle ciliegie sono più utili di quel che pensi
I noccioli delle ciliegie come in genere i noccioli della maggior parte della frutta, vengono scartati e gettati via. Alcuni hanno l’idea di piantarli per vedere se producono frutto, ma a parte questo utilizzarli per altri preparati sembra impensabile. Vi sorprenderà sapere però che i noccioli di ciliegia sono utili per alcune preparazioni alquanto curiose.
Molte persone li utilizzano per preparare delle bevande dissetanti, perfette per i periodi estivi dove il caldo ne fa da padrone. Questo è un metodo biologico per combattere la calura estiva. Altre persone invece si dilettano nell’utilizzarli per preparare dei liquori. Ma ecco un altro impiego che in pochi hanno pensato.
I noccioli di ciliegia come sostituto della borsa dell’acqua calda
Questi scarti delle ciliegie spesso sono destinati ad essere gettati nel cestino. Vediamo un metodo alternativo per riciclarli con fantasia.
Vediamo come utilizzarli per riscaldarci, nel periodo invernale. Iniziamo col recuperare un vecchio cuscino, ed un altro contenitore più piccolo sempre di stoffa. Una volta preso il necessario, ci basterà infilare i noccioli di ciliegia nel contenitore più piccolo e sigillarlo. Una volta fatto ciò inseriamo il tutto nel cuscino e mettiamolo in microonde. I midolli hanno una straordinaria capacità di ritenere il calore.