Soprattutto in caso di cattive abitudini a tavola (degli studi hanno evidenziato una stretta correlazione), possono cadere parecchi capelli, nel momento in cui vengono lavati.
Per liberartene usi il WC, giusto? Come te, in tantissimi ricorrono a questo “non metodo”, dettato dalla convinzione che “svaniranno” una volta tirato lo sciacquone. In realtà, si tratta di un errore e, peraltro, piuttosto grossolano, se vogliamo dirlo in maniera estremamente franca.
Perché non gettare i capelli nel WC
Difatti, anche se nessuno te ne ha mai parlato, puoi intasare le tubature. Pensa al passato: hai già avuto problemi del genere, non è così? Magari hai tirato in ballo la sfortuna, quando dovresti prendere atto di avere commesso un errore. Che poi non c’è nulla di sbagliato, sia chiaro. Compiere dei passi falsi costituisce un’occasione per evitare di ripeterli in futuro. L’importante è accorgersene e regolarsi la prossima volta.
Buttarli nel water comporta delle conseguenze negative soprattutto se lunghi. Qui è davvero questione di un attimo bloccare il sistema di tubature. Ma, al di là di ciò, pure chi li ha corti farebbe bene a valutare un “piano B”. Ciò dipende dagli elementi dei quali sono costituiti: le proteine e l’azoto, lenti a biodegradarsi. La soluzione andrebbe, insomma, scartata a priori. E, prime che ve lo chiediate, nemmeno lo scarico della doccia è un buon piano! Del resto, alla luce della spiegazione appena fornita, sarebbe paradossale il contrario.
Fino a questo punto abbiamo visto dove non gettare i capelli. Adesso ribaltiamo, però, la prospettiva, scoprendo la destinazione corretta. Prova a pensarci… qual è secondo te la risposta esatta? Te lo diciama noi: nel secchio dell’organico, ciò poiché risultano biodegradabili e compostabili. Sei rimasta di sasso, vero? In effetti, all’inizio si fatica quasi a crederci. Eppure, le indicazioni sono chiare ed è bene attenersi. Se abbiamo a cuore le sorti del Pianeta dimostriamolo con le piccole cose, tipo lo smistamento dei rifiuti.