Se anche tu hai questa abitudine in questo articolo ti spiegherò perché i pomodori non vanno messi in frigo.
I pomodori vanno conservati fuori dal frigo
Siamo abituati a conservare i pomodori fuori dal frigo. Purtroppo è un errore che fanno in molti involontariamente.
Succulenti sia mangiati da soli, ma anche in una bella caprese nonché in deliziose altre pietanze sono un ingrediente polifunzionale per le nostre ricette. Le prime testimonianze del pomodoro risalgono ai tempi degli Aztechi. Il pomodoro ha avuto sempre un ruolo centrale come verdura in tutto il mondo.
Oltre a loro gusto delizioso, si tratta di ortaggi molto nutrienti: ricchi di vitamine, sali minerali, potassio e beta carotene. Proteggono contro tumori, rallentano l’invecchiamento. Tutte queste proprietà portano a farne una bella scorta e a conservarli in frigo. Niente di più sbagliato per i nostri amati pomodori.
Tenere i pomodori in frigorifero non è assolutamente consigliato. Anche se questa è un’abitudine molto diffusa, in realtà non è affatto indicata.
Ecco dove vanno conservati i nostri pomodori
I pomodori contengono un mix di zuccheri e acidi. In più il pomodoro racchiude anche delle componenti volatili e sono proprio queste che sono bersagliate dal freddo del frigo.
Il freddo associato ai suoi enzimi ne altera la composizione. Il risultato è che il caratteristico odore dei pomodori viene perso soprattutto vicino a temperature di 10/12 gradi. Questo accade dopo tre giorni che i pomodori sono al freddo: ad alterarsi è anche la loro composizione interna, diventando ben presto farinosi e poco succulenti
Per aver sempre pomodori profumati e buoni una tecnica è quella di conservarli fuori dal frigo. L’ideale è tenerli in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore. Altra accortezza è di tenerli non troppo vicino ad altri frutti che potrebbero accelerare il processo della loro maturazione.
Una cesta oppure una ciotola sono i contenitori ideali per custodirli e nei periodi meno freddi. Si possono tenere anche sul balcone in un armadio lontano dai raggi solari.
Seguendo questi piccoli passaggi, soprattutto nel periodo estivo, avrete sempre la casa profumata dai vostri pomodori rossi e ben maturi.