Vivere Green

Secondo i giardinieri l’albero di ulivo va piantato in un determinato periodo dell’anno: ecco quale

Molti lo considerano sacro. Ci sono tanti motivi per cui molte persone decidono di piantare un albero di ulivo nel proprio giardino. Si tratta di un arbusto sempreverde poiché presenta delle caratteristiche che gli permettono di resistere al caldo, al freddo, ma anche ai periodi di siccità. Bisogna piantarlo però in un particolare periodo dell’anno.

Secondo alcune leggende, fu per aver piantato in Grecia il primo ulivo la pianta più utile all’uomo, che Zeus concesse alla dea Atena la sovranità di Atene e dell’Attica. Da allora l’ulivo fu considerato sacro, era proibito abbatterlo e il suo legno poteva essere utilizzato solo per plasmare statue di culto. Ancora prima, era venerato dagli Egizi che ornavano con i suoi rami le tombe dei faraoni in segno di onore e di immortalità. Oggi l’ulivo viene piantato ancora sia per la sua bellezza che per le sue caratteristiche. E’ un albero di natura aromatica che cresce soprattutto nel Sud Italia, ma che con il passare del tempo ha saputo ambientarsi anche in altre regioni.

E’ definito come arbusto sempreverde poiché presenta delle caratteristiche che gli permettono di resistere al caldo, al freddo, ma anche ai periodi di siccità. Necessita di alcune cura ma soprattutto va piantato in un particolare periodo dell’anno. Lo confermano i giardinieri.

L’ulivo va piantato tra l’autunno e l’inizio della primavera

albero secolare

Quest’albero va piantato tra l’autunno e la prima fase della primavera. A consigliare questo periodo sono i giardinieri stessi. E’ proprio in questo momento che riuscirà ad offrire le massime potenzialità in termini di bellezza e produttività. Si tratta poi di una pianta che ha bisogno d’acqua, anche se possiede delle risorse che le permettono di immagazzinare liquidi anche nel caso in cui si dovesse presentare un periodo di siccità. Infine bisogna garantire alla pianta un buon drenaggio delle radici, evitare il ristagno idrico e aggiungere sostanze drenanti nel terriccio.