Con l’arrivo dell’estate diventa fondamentale munire balconi e terrazzi di apposite tende da sole, o di tapparelle. Sul mercato ne esistono diversi modelli, ciascuno dei quali adatto a soddisfare specifiche esigenze. Per risparmiare sulle spese, è possibile utilizzare il Bonus tende da sole 2024. Funziona così.
L’estate è arrivata, per alcuni finalmente, per altri le temperature elevate tipiche di questa stagione non sono sempre sopportabili. In ogni caso durante l’estate le nostre abitazioni hanno bisogno di comfort diversi, oltre a ventilatori e aria condizionata, per proteggersi dal caldo, tende da sole e tapparelle sono una scelta necessaria e funzionale. In commercio ci sono diversi tipi di questi prodotti, ognuno ha le sue caratteristiche e anche i suoi prezzi. Ora, se si vuole risparmiare, c’è una buona notizia in arrivo.
E’ possibile acquistare tende da sole e tapparelle con un bonus valido fino al 2024. Si tratta di un’agevolazione rinnovata con la Legge di Bilancio 2022 e dovete sapere che questo sarà l’ultimo anno in cui il bonus potrà essere accessibile. A dicembre, nel caso in cui il governo non dovesse rinnovarlo, il bonus cesserà di esistere. Ecco come fare per richiedere la domanda e accedere a questa agevolazione economica.
Come funziona il bonus 2024 per tende da sole e tapparelle
Il bonus, valido solo fino alla fine del 2024, copre svariati interventi che consentono un miglioramento energetico dell’appartamento, proteggendolo dal calore estivo e riducendo al contempo la necessità di utilizzare gli impianti di climatizzazione, che tra l’altro hanno un alto impatto sulla bolletta.
La detrazione non è legata all’acquisto degli infissi, quindi sarà sufficiente comprare e installare uno dei dispositivi classificati come schermature solari o chiusure oscuranti. Le schermature solari o le chiusure oscuranti installate dovranno rispettare determinate caratteristiche. Per presentare la domanda, bisogna entrare nel sito web dell’Agenzia, accedere all’Area Utenti e inviare la scheda in cui viene descritto l’intervento.