Vivere Green

Se vuoi ingrandire la tua casa c’è una soluzione veloce ed economica. Te la spieghiamo noi

Hai bisogno di spazi nuovi o più grandi per la tua casa? Se non vuoi investire troppi soldi e non vuoi stravolgere la struttura stessa dell’abitazione, c’è una soluzione davvero pratica ed economica: le strutture prefabbricate. Sono facili da montare e offrono l’opportunità di sfruttare al massimo ogni spazio casalingo. Ecco tutti i vantaggi di queste strutture.

Sono veloci, economiche, facilissime da montare e ideali per sfruttare qualsiasi spazio della vostra casa. Se avete deciso di fare qualche lavoro, magari per ingrandire l’abitazione e creare spazi utili in più, c’è una soluzione davvero utile. Con una struttura prefabbricata potrai costruire, ad esempio, un gazebo nel tuo giardino o una piccola casetta per gli attrezzi. Tutto questo senza ricorrere ai classici lavori in muratura. In commercio ne esistono tantissime, ognuna con le proprie caratteristiche.

Perché scegliere una struttura prefabbricata per ampliare i vostri spazi

I vantaggi di un prefabbricato sono molti. Si abbattono i costi, si montano velocemente e inoltre possono andar bene per qualsiasi situazione. Rispetto ai lavori in muratura, si avvalgono di procedure decisamente più snelle. Senza contare per per l’installazione non occorrono – in linea di massima – permessi o autorizzazioni edilizie.

Alcuni Comuni posso richiedere la Scia, ossia la Segnalazione Certificata di Inizio Lavori, firmata da un tecnico specializzato. Ma anche in caso di Scia, non si richiede alcun permesso per costruire. Un discorso diverso si deve fare per i prefabbricati più grandi che stravolgono l’architettura della casa, questi infatti sono considerati immobili. Necessitano quindi di permessi o di iscrizioni al catasto. E’ bene sapere che tutti gli immobili superiori agli 8 mq necessitano di autorizzazioni.

Il materiale dei prefabbricati è inoltre sostenibile, isolante ed ecologico. Sono quindi molto innovativi, si installano velocemente e garantiscono una qualità molto elevata, in grado di garantire isolamento termico e acustico. Insomma se hai deciso di fare dei piccoli lavori per la tua casa, questa sembra essere la soluzione migliore.