Vivere Green
erbe aromatiche

Se vuoi coltivare le erbe aromatiche sul tuo balcone ci sono dei trucchi infallibili! Attenzione però a come disporle

Non serve essere dei giardinieri esperti per coltivare le erbe aromatiche in vaso e sul proprio balcone. Ci sono solo delle cose a cui prestare attenzione per far sì che crescano in maniera ottimale. Innanzitutto il clima ideale per la semina deve essere rispettato e poi non tutte le erbe aromatiche in vaso possono stare vicine. Ecco tutti i consigli.

erbe aromatiche

Rosmarino, basilico, prezzemolo o salvia: averle sempre a disposizione sul balcone di casa sarebbe veramente comodo! Non solo le erbe aromatiche danno un tocco speciale a tantissime pietanze, ma sono anche molto belle esteticamente. Per coltivarle non serve essere dei giardinieri esperti. Basta conoscere il periodo e il clima migliore per la semina o l’impianto, che tipo di vaso usare, sapere quante volte alla settimana serve innaffiarle.

Una cosa importante, che forse in molti sottovalutano, è anche la disposizione delle piante aromatiche in vaso. Non tutte infatti possono stare vicine e non tutte possono stare al sole. Vanno poi disposte nel modo giusto. Comunque seguendo alcuni semplici consigli sarà possibile piantare le tue piante aromatiche e vederle crescere in maniera perfetta!

In questo modo coltivare le erbe aromatiche sul balcone sarà semplicissimo!

Iniziamo col dire che per coltivare le erbe aromatiche sul tuo balcone la cosa fondamentale è conoscere il periodo migliore per la loro semina o l’impianto e il tipo di vaso da preferire per ognuna delle piante che intendi coltivare. Importantissimo il clima: quello preferito è sicuramente il clima temperato, che può andare da 0 a 35 °C. Quando arriva il freddo, durante l’inverno, è consigliabile riporre i vasi delle piante aromatiche in una zona più riparata e meno esposta alle intemperie. Al contrario, quando fa caldo, in estate, è preferibile posizionare le piante all’ombra e non esporle direttamente al sole.

Basilico

Fai attenzione però a come disponi le erbe aromatiche sul balcone. Forse non sai che non tutte le piante aromatiche possono stare vicine o condividere lo stesso vaso per questioni di spazio o di acqua necessaria. Basilico e menta, per esempio, devono stare separate perché il primo ha bisogno di spazio, mentre la seconda di più acqua. Stesso discorso per salvia e rosmarino. Al contrario, invece, la maggiorana e il prezzemolo possono stare nello stesso vaso così come erba cipollina, origano e timo.