La pulizia della lavatrice è fondamentale per avere dei buoni risultati dopo i lavaggi. La usiamo quotidianamente ed è facile che sporco e calcare si accumulino. Devi provare ad usare l’aceto per avere una lavatrice pulita e brillante!
Vuoi una lavatrice davvero pulita e brillante? Non è necessario ricorrere a dei prodotti chimici e commerciali, ci sono delle soluzioni a portata di mano per igienizzare al meglio il tuo elettrodomestico. E’ molto importante che la lavatrice sia pulita al meglio, per garantire una buona riuscita dei lavaggi. Ovviamente se si accumulano sporco e residui di calcare nel tempo, anche il lavaggio dei nostri capi ne risentirà.
La utilizziamo quasi tutti i giorni per igienizzare i nostri indumenti o biancheria e proprio questi lavaggi continui, favoriscono l’esposizione all’acqua e ai detergenti. Tutto questo può causare accumuli di calcare e residui di sapone. Per il suo buon funzionamento però è fondamentale la manutenzione, che va fatta periodicamente. In questo modo assicureremo lunga vita alla nostra lavatrice e un bucato impeccabile.
Tutto lo sporco e i residui di sapone accumulati all’interno del cestello, sulle guarnizioni, nel filtro o nello scarico, creano muffa, facendo puzzare gli indumenti. Pertanto per avere un bucato pulito e profumato, oltre a ricorrere al detersivo e all’ammorbidente, dobbiamo averne cura. Per igienizzarla al meglio puoi usare un prodotto economico che hai sicuramente in cucina. Si tratta dell’aceto.
Con il trucco dell’aceto la tua lavatrice sarà più splendente che mai
Tutte le parti della lavatrice possono essere lavate con l’aceto. Per pulire il cestello, versa circa 500 ml di aceto bianco direttamente nel cestello vuoto. Avvia un ciclo di lavaggio a temperatura alta (60-90°C) senza carico. Questo aiuterà a sciogliere i residui di calcare e sapone che si accumulano nel cestello. Inoltre, è consigliabile passare un panno imbevuto di aceto sulle guarnizioni di gomma della porta, dove spesso si annida lo sporco e si formano muffe. Lascia agire per qualche minuto e poi asciuga con un panno pulito.
Per pulire il cassetto del detersivo, rimuovilo dalla lavatrice e immergilo in una soluzione di acqua calda e aceto per almeno 30 minuti. Successivamente, utilizza una spazzola o uno spazzolino da denti per eliminare eventuali residui ostinati, risciacqua con acqua pulita e asciuga prima di rimetterlo in posizione.
Infine usa l’aceto anche per il filtro della lavatrice. Dopo averlo rimosso, immergilo in una soluzione di acqua calda e aceto per eliminare detriti e residui. Puliscilo accuratamente con una spazzola, risciacqualo con acqua pulita e rimontalo.