Il rosmarino è una pianta molto utilizzata in cucina e presente quasi in tutti gli orti e giardini. È una pianta molto resistente che non necessita di molte cure, tuttavia molto spesso si commette un errore che tende a far appassire ed ingiallire le foglie.
Il rosmarino è un erba aromatica molto comune in molti paesi del mondo. È originaria delle regioni del Mediterraneo e viene utilizzata sia in cucina che nella medicina popolare. Il suo nome deriva dalla parola latina “los marinus” che significa “rugiada di mare”, forse a causa della sua abitudine di crescere vicino al mare.
In cucina, viene utilizzato per aromatizzare una vasta gamma di piatti, tra cui carni, verdure, pasta e riso. È un ingrediente popolare in molte ricette mediterranee, come il famoso arrosto di agnello alla provenzale. Il suo aroma intenso e leggero è in grado di dare un sapore unico ai cibi, rendendoli ancora più gustosi.
Il rosmarino è molto facile da coltivare e si adatta bene a una vasta gamma di condizioni climatiche. Può essere piantato sia all’aperto che in vaso e richiede poca manutenzione. Inoltre è una pianta molto resistente e duratura e può crescere per molti anni se adeguatamente curata.
Regole per avere una pianta di rosmarino forte e sana
Esistono però 2 regole fondamentali per far sì che le foglie del rosmarino non ingialliscano o si secchino. Vediamole insieme.
Se piantate il rosmarino per talea o seme inizialmente necessita di molta acqua per attecchire e crescere. Una volta cresciute, le piante mature possono essere affidate esclusivamente alle precipitazioni, purché non troppo abbondanti.
La seconda regola da tener presente è che il rosmarino può soffrire di marciume radicale e malattie fungine, dovute alle annaffiature troppo abbondanti.
La quantità di acqua necessaria è indicata dalla stessa pianta:quando il terriccio risulta bagnato bisogna fermarsi per evitare che l’acqua goccioli nel vaso e ristagni. Questa pianta resiste molto meglio alla siccità che all’eccessiva umidità.
Un altro elemento importante è il drenaggio. L’ideale per piantare il rosmarino è un vaso con buoni fori di drenaggio, ghiaia sul fondo e un substrato leggero.