Il pescatore Mark Watkins ha voluto pubblicare la foto della carcassa di una megattera in cui si è imbattuto. Non certo per morbosità, bensì per far vedere a tutti che aspetto abbia in quanto nasconde più pericoli di quanto uno non immagini. In pochi, infatti, si ricordano che una carcassa così gonfia e piena di gas possa esplodere. E considerando le dimensioni di una megattera, potrebbe causare danni non indifferenti.
Perché tenersi lontani dalle carcasse di megattera?
Mark Watkins si è imbattuto accidentalmente in questa carcassa di megattera. Mentre si trovava a pesca, ha avvistato in lontananza una strana sagoma. Mentre si avvicinava gli sembrava che potesse essere una mongolfiera caduta e precipitata in mare.
Ma man mano che arrivava sempre più vicino, ha capito di trovarsi di fronte a un tristissimo evento: quella era una megattera morta. La carcassa era rigonfia in maniera tale da far assomigliare il corpo a un gigantesco palloncino.
Il pescatore ha poi spiegato che, in questi casi, il problema non è tanto l’odore. Il guaio è che, dopo la morte, i gas si accumulano nello stomaco che si gonfia, si gonfia, si gonfia fino ad arrivare a esplodere quando ha raggiunto la tensione massima. Il tutto mentre il corpo circostante si decompone.
Watkins ha specificato che lo strato della pelle dell’animale impedisce al gas di fuoriuscire. Il gas così si accumula e trasforma il corpo in un enorme palloncino. Solitamente il corpo, dopo un po’, comincia ad affondare e diventa così cibo per gli altri animali.
Tuttavia è possibile che la tensione del gas accumulato diventi così elevata da causare un vero e proprio scoppio. E se ti trovi nelle immediate vicinanze di uno scoppio del genere, potresti rischiare grosso. Per questo motivo il pescatore ha pubblicato la foto: per avvertire tutti del pericolo.
Casi di esplosione di carcasse di grosse dimensioni, infatti, sono già avvenuti. Nel 2004 a Taiwan, gli addetti stavano trasportando la carcassa di un capodoglio per eseguire un’autopsia. Come sempre accade in questi casi, una folla di abitanti della zona si era riunita per assistere allo spostamento della carcassa. Ma mentre il camion che trasportava il capodoglio stava transitando nel centro della cittadina di Tainan, ecco che la carcassa è esplosa.
Pezzi di capodoglio sono schizzati ovunque, colpendo negozi, auto e persone. Fortunatamente, durante l’incidente non ci sono stati feriti o vittime, a parte l’odore nefasto che si è levato dalla carcassa imputridita ed esplosa, ma è sempre bene non rischiare.
A proposito di animali marini: fai attenzione a questo mollusco se lo incontri, è assai pericoloso.