Un abitante dell’Ontario, negli Stati Uniti ha lanciato questa allerta. Se ti capita di passeggiare in un prato e fra l’erba, sul terreno, noti una strana chiazza marrone senza erba sopra, che si muove, non toccarla. Non perché sia pericolosa per l’uomo, ma semplicemente perché potresti essere incappato in un nido di conigli. Quindi il non toccarlo è relativo a non disturbare i coniglietti.
Come riconoscere un nido di conigli nel terreno?
Fra i numerosi posti dove mamma coniglio può costruire il suo nido, ci sono anche dei piccoli affossamenti del terreno. È cosa nota che mamma coniglio trascorre pochissimo tempo insieme ai suoi cuccioli. Anche per l’allattamento dei neonati, lo fa una, massimo due volte al giorno.
Il latte dei conigli, infatti, è molto più grasso e nutriente rispetto a quello di altri animali. Si tratta di un adattamento della natura. In questo modo mamma coniglio può trascorrere poco tempo nella tana, garantendo con quell’unica poppata giornaliera tutti i nutrienti di cui i coniglietti hanno bisogno, senza attirare con la sua presenza l’attenzione di possibili predatori.
Tuttavia l’uomo in questione ha fatto notare che, a volte, i posti dove le mamme coniglio scelgono di costruire il nido non sono proprio poi così sicuri. Camminando nel suo giardino, si era accorto di una strana macchia marrone in mezzo all’erba. Visto che si muoveva, prima di toccarla ha pensato bene di chiamare degli esperti: non sapeva proprio di cosa potesse trattarsi.
Ebbene, sollevato lo strato superficiale di quella macchia, si è scoperto che la macchia marrone sul terreno era in realtà la tana di un coniglio. Nel nido facevano bella mostra di sé numerosi coniglietti, nascosti in questo modo dalla madre per ridurre il rischio che i predatori potessero scovarli.
Quindi, se stai facendo una passeggiata in un prato e vedi una strana macchia marroncina che si muove, fai la cosa più giusta: girati e vai da un’altra parte, senza toccarla e senza camminarci sopra. Lì sotto, infatti, potrebbero esserci un nido con dei coniglietti dentro. Ovviamente, se secondo te quel nido è stato costruito in una zona di potenziale pericolo per i piccoli, chiama il Cras o i Carabinieri forestali affinché si prendano cura degli animali.
A proposito: se hai un giardino, non mettere mai in pratica questi trucchi, rischi di danneggiarlo.