Sono simili ai bruchi e si trovano in tutti gli spazi verdi. Si tratta delle larve di torto, insetti molto utili per l’ecosistema e preziosi per i vostri giardini o orti. Si cibano delle tanto odiate erbacce, hanno un ruolo importante nella produzione delle piante, possono addirittura scovare larve di insetti infestanti. Insomma eliminare questi insetti sarebbe davvero un peccato.
Hanno un colore verde acceso e le loro ali sono lunghe e sottili. E’ facile vederle nei giardini o negli orti perché sono molto comuni. Stiamo parlando delle larve di torto. Anche se possono sembrare un pericolo per il benessere del vostro verde, in realtà sono importantissime. Svolgono numerose attività utili per le piante e non solo. Averle in giardino, quindi, è una fortuna. Vediamo il perché
Perché avere delle larve di torto in giardino è utile
Qualsiasi giardiniere sarà contento di sapere che eliminano le erbacce. Le larve di torto si nutrono delle foglie delle erbacce, aiutando a mantenere sotto controllo la loro crescita e fornendo più spazio e risorse alle piante da coltivare. Inoltre, questo insetto svolge un ruolo importante nella riproduzione delle piante. Si nutrono infatti dei frutti, causando dei buchi al loro interno e allo stesso tempo aiutando la pianta a diffondere i suoi semi.
Possono combattere addirittura le infestazioni di altri insetti, riuscendo a trovare le uova e le larve degli insetti nocivi che si trovano nel terreno. Una volta individuate, le attaccano e se ne nutrono aiutando a ridurne la presenza.
Come abbiamo visto le larve di torto sono davvero preziose. Se il numero di insetti dannosi fosse davvero alto, si dovrebbe ricorrere a disinfestazioni con prodotti chimici. Questo per salvare quanto più possibile le piante e il raccolto dal loro attacco infestante. Grazie all’ intervento delle larve di torto assolutamente naturale, quindi, le piante dei vostri giardini saranno al sicuro.