Vivere Green
scutigera casa

Se trovi una scutigera in casa, non eliminarla: in realtà è molto utile e ti svelo il perché

In casa molto spesso riceviamo visite di ospiti inattesi, fastidiosi o molto poco piacevoli da vedere. Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi in casa la scutigera? All’impatto questo insetto dall’aspetto strano e dalle zampe snodate può spaventare e spingere le persone a eliminarlo in ogni modo possibile. Questo però è quello che avete fatto fino ad oggi, inconsapevoli magari che ritrovarselo in casa è una vera fortuna.

scutigera casa

Perché trovare una scutigera in casa è una fortuna

E sì dietro quell’aspetto poco rassicurante si nasconde un vero e proprio predatore di parassiti presenti nell’ambiente domestico. Questi millepiedi potrebbero essere il rimedio perfetto per risolvere problemi di infestazione da insetti dannosi come mosche, tarme, scarafaggi e termiti.

Questi insetti sono cacciatori attivi il che significa che a differenza di ragni che invadono pareti e mobili di ragnatele o di altri animali che costruiscono nidi sparsi qua e la, le scutigere non creano nulla di tutto ciò. Quindi, oltre a non rappresentare un fastidio e a non causare danni all’arredamento potrebbero fungere da rimedi naturali sempre attivi in grado 24 ore su 24 di aiutarvi a mantenere pulita e priva di insetti la vostra abitazione.

millepiedi

Se però, nonostante il loro aiuto preferite tenerle alla larga dalle vostre abitazioni, potete adottare alcuni accorgimenti. Ad esempio sigillare le crepe nelle finestre, mantenere la casa pulita e ordinata e ridurre al minimo la presenza di insetti che per loro rappresentano pasti facili.

Un’altra cosa che potreste fare è creargli un habitat poco confortevole. Questi insetti amano il caldo e l’umidità, quindi mantenendo l’ambiente asciutto e freddo si guarderanno bene dal venirvi a trovare.

Ricordate però che le scutigere non rappresentano una minaccia ne per la casa ne tanto meno per la vostra salute. Quindi se vi capiterà trovare in casa uno di questi insetti cercate di non fargli del male, ma di allontanarle magari catturandole e liberandole all’esterno.