Vivere Green
scarafaggio casa

Se trovate uno scarafaggio in casa evitate di schiacciarlo, ve ne pentireste: il motivo ve lo sveliamo noi

Tra una miriade di insetti, quello più sgradevole da ritrovarsi in casa è senza dubbio lo scarafaggio. Quando ce ne ritroviamo uno tra i piedi, la prima cosa che ci viene in mente per liberarcene il prima possibile è schiacciarlo. Questo gesto però può portare ad una serie di conseguenze negative. Andiamo a scoprirle.

scarafaggio casa

Schiacciare uno scarafaggio porta ad una serie di conseguenze negative

A prescindere che uccidere insetti e animaletti vari non è mai una cosa umana da fare, la prima conseguenza a cui si va incontro se si commette questo gesto riguarda la salute. Questi insetti vivono in ambienti poco igienici, nutrendosi di materie in decomposizione e rifiuti. Di conseguenza, il loro corpo è ricoperto di batteri e germi. Schiacciarli provoca la la fuoriuscita di questi germi che contaminano le superfici, gli oggetti e alimenti mettendo a rischio la salute.

Oltre questo dovete sapere che gli scarafaggi per natura quando avvertono il rischio di una diminuzione della popolazione, si riproducono più in fretta aumentando così il numero di insetti presenti nell’ambiente domestico. Se commettete l’errore di schiacciarli quindi, potreste ritrovarvi a dover far fronte ad una vera infestazione.

foglie

Un altro rischio che correte se schiacciate questo insetto e non lo rimuovete immediatamente è quello di ritrovarvi la casa piena di formiche e mosche, attirate dal corpo in decomposizione. Onde evitare tutti questi spiacevoli inconvenienti quindi, se vi trovate di fronte uno scarafaggio, prendete un contenitore cercate di intrappolarlo e liberatelo all’aperto.

Come sempre, prevenire è meglio che curare, quindi per ridurre al minimo il rischio di incontri indesiderati con questi insetti, mantenete la casa più pulita possibile. Rimuovete briciole e residui di cibo e utilizzate prodotti naturali come acqua e aceto che renderanno l’ambiente meno ospitale per gli insetti. Inoltre per tenerli alla larga potreste utilizzare piante repellenti come l’alloro, il cetriolo, e il tanaceto o gli oli essenziali di aglio e rosmarino.