Vivere Green
forbicina orto

Se trovate una forbicina nell’orto, non uccidetela, commettereste un grave errore

Tra i tanti insetti che avrete il piacere o il dispiacere di trovare nell’orto o in casa c’è la forbicina, un essere un po’ inquietante, dal corpo lungo e marrone che è dotato di pinze all’estremità, che ricordano per l’appunto delle forbici. Anche se ritrovandovela davanti non farete salti di gioia, cercate di non ucciderla, perché questo insetto in realtà è innocuo e può anche fungervi da alleata in giardino.

forbicina orto

Le forbicine sono generalmente di colore marrone o grigio, ma alcune specie possono essere più colorate. Sono insetti molto piccoli, di solito non più grandi di un centimetro. Si trovano spesso in ambienti umidi e bui e si nutrono sostanze organiche in decomposizione, come muffa, alghe e lichene. Possono essere trovati sui resti di piante, tronchi d’albero marciti o anche sui libri e la carta. Questi insetti in casa possono procurare danni alla carta, ai tessuti o agli oggetti in legno, ma non sono assolutamente pericolosi per la salute.

Perché la forbicina è utile per il giardino

In giardino invece la musica cambia e da fastidiosi ospiti si trasformano in preziosi alleati. Le femmine delle forbicine scavano un nido nel terreno dove depongono le loro uova, che sono sorvegliate e vengono fatte schiudere in primavera. Una volta schiuse queste piccole forbicine cominceranno a svolgere il loro lavoro, contrastando parassiti e insetti dannosi come afidi e cocciniglie, aiutando a prevenire infestazioni e a mantenere sotto controllo gli ospiti indesiderati.

forcibetta

Quindi, se avvistate una forbicina nel vostro orto, non spaventatevi e non fatele del male. Questi insetti sono utili e possono contribuire a mantenere in salute le vostre piante.

Ricordate sempre che non tutti gli insetti sono nocivi e alcune specie possono essere un prezioso alleato per la cura del giardino. Impariamo a convivere con la natura e ad apprezzare il contributo che ogni essere vivente, per quanto possa apparire fastidioso e insignificante sa donare.