Nel vastissimo mondo degli insetti, insieme alle più comuni api o farfalle avrete sicuramente sentito nominare le falene. Questi insetti impollinatori appartengono alla stessa famiglia delle farfalle.
Sebbene condividano con le loro parenti più famose alcune caratteristiche, come il volo notturno e le antenne piumate, si differenziano per altre. Questi esserini affascinanti nella maggior parte dei casi si nutrono di nettare o linfa, ma alcune sono carnivore e si nutrono di altri insetti.
La caratteristica più sorprendente di questi insetti però è la loro capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Molte specie hanno ali che imitano foglie, rami o corteccia degli alberi, che servono a proteggerle dai predatori. Alcune di loro sono addirittura in grado di emettere odori o suoni per respingere i nemici. Altre invece sfruttano la luce ultravioletta per orientarsi nel buio e procacciarsi il cibo.
L’importanza di proteggere le falene dall’inquinamento e l’urbanizzazione
Potremmo stare a parlare di questi insetti per ore ma quello che ci sta più a cuore è il problema che sta mettendo a dura prova la loro sopravvivenza, l’inquinamento e l’urbanizzazione. Questi insetti dovrebbero essere protetti, in quanto sono importantissime per l’ecosistema
Sebbene spesso siano viste solo come insetti notturni fastidiosi hanno un ruolo vitale nella catena alimentare e nella polinizzazione delle piante. Uno dei principali ruoli di queste farfalle è quello di servire da cibo per molti altri animali, come uccelli, pipistrelli e insetti predatori. A loro volta le falene nutrendosi di nettare e polline, aiutano la propagazione delle piante e la loro riproduzione.
Attratte dalla luce e dall’odore dolce dei fiori, le falene raccolgono il polline sul loro corpo mentre si nutrono e lo trasportano da un fiore all’altro contribuendo alla fecondazione incrociata e alla diversità genetica delle piante. Inoltre, le larve di molte specie di falene sono mangiatori di foglie e aiutano a controllare la crescita e la diffusione di alcune piante infestanti.