Vivere Green

Se sei stato punto dalle zanzare ti basterà aprire la dispensa e prendere questo prodotto

Il grande tormento dell’estate sono senza dubbio le zanzare. Questi piccoli insetti sono molto fastidiosi, ci fanno passare notte insonni infastidendoci con il ronzio e le punture.

Le punture di zanzara possono provocare una serie di sintomi, che vanno dal lieve fastidio al prurito intenso e alla reazione allergica. Quando una zanzara punge, inietta nella pelle una piccola quantità di saliva che contiene anticoagulanti e anestetici, permettendo alla zanzara di nutrirsi senza essere rilevata dall’ospite.

Questa saliva può causare una reazione nel corpo umano, che si manifesta con una protuberanza rossa sulla pelle che è solitamente accompagnata dal prurito.

A meno che non si tratti di un soggetto particolarmente allergico la loro puntura non causa reazioni gravi. Resta assodato che la zona è irritata e il prurito è davvero insopportabile.

Rimedi contro le punture di zanzare

Per alleviare il prurito e ridurre l’infiammazione causati dalle punture di zanzara, ci sono diversi rimedi disponibili. Uno dei rimedi più comuni è l’applicazione di ghiaccio o di un impacco freddo sulla zona colpita.

puntura

Ma la prima cosa che in realtà si dovrebbe fare è applicare sulla zona uno stick a base di ammoniaca. Ci sono però altri prodotti naturali molto efficaci contro la puntura di questi insetti.

La cipolla è un rimedio naturale con proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Contiene sostanze chimiche che possono ridurre il gonfiore e l’irritazione.

Il bicarbonato di sodio è conosciuto per le sue proprietà anti-prurito e anti-infiammatorie. Mescola una piccola quantità di bicarbonato di sodio con aceto di mele fino a formare una pasta e applicala sulle punture di zanzare.

Il miele ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, oltre ad essere un ottimo idratante naturale per la pelle. Applica una piccola quantità di miele sulla punture e lasciarlo agire per alcuni minuti prima di lavare via.

L’acqua ossigenata può essere utilizzata per pulire le zone colpite dalle punture e prevenire l’infezione.

Infine puoi utilizzare il cloruro di alluminio, ottimo per ridurre il prurito e il gonfiore causato dalla punture di questi insetti.