Sono davvero tanti gli incentivi promossi dalle regioni italiane per l’acquisto di mezzi di trasporto. Tra questi torna nel 2024 in Italia il bonus bici: per l’acquisto di una bicicletta si possono ricevere fino a 1000 euro. Il bonus varia da regione a regione e ha l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile.
Ridurre l’uso delle macchine e l’inquinamento in città provocato dalle emissioni, è questo l’obiettivo del bonus bici, stabilito da diverse regioni italiane proprio per incentivare la mobilità sostenibile. Sono molti i governi nazionali e le istituzioni transnazionali che stanno investendo su questo tipo di mobilità, per tentare di salvaguardare la salute del Pianeta. Già in passato in Italia, abbiamo potuto usufruire del bonus bici, che è stato, tra l’altro, uno dei più apprezzati. E ci sono buone notizie per gli amanti della bicicletta. Questo bonus è tornato nel 2024: si possono avere anche 1.000 euro. Questo bonus varia a seconda della regione e del comune di residenza, è valido anche per l’acquisto di bici elettriche e monopattini.
Ecco in che consiste il bonus bici e quali sono gli incentivi per delle Regioni italiane
Per fare in modo che sempre più persone adottino la bici come principale mezzo per spostarsi, specialmente all’interno del contesto urbano, diverse regioni hanno erogato il Bonus Bici. Si tratta di un incentivo economico che gli utenti possono ottenere come sconto al momento dell’acquisto del mezzo, ma anche sotto forma di detrazioni fiscali. Come già detto in precedenza questo bonus varia a seconda della regione e del comune di residenza. È quindi essenziale informarsi sulle specifiche locali.
Un po’ per tutti i bonus bici attivi a livello territoriale, per accedere al bonus regionale, è necessario che l’intestatario della fattura e della ricevuta fiscale coincida con il titolare del conto bancario su cui verrà versato il rimborso.
In Emilia Romagna, ad esempio, è stato lanciato un programma innovativo per la promozione della mobilità eco-sostenibile. Qui, il bonus bici prevede un contributo di 500 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per le cargo bike, purché non si superi il 50% del costo totale dell’acquisto, che deve avvenire entro il 31 dicembre 2024.