Le passeggiate in spiaggia per i nostri cani sono un tocca sana, durante tutto l’anno.
Infatti portare i nostri cani in spiaggia a fare le passeggiate è un toccasana per la loro salute, ma non sempre le spiagge sono sicure. Le spiagge sono un luogo di ritrovamenti anche di reperti storici molto importanti, oltre a questi anche alcuni animali vengono portati a riva stremati. Dunque quando ritroviamo in spiaggia un oggetto o un animale insolito è sempre meglio provvedere ad allontanare il nostro cane. Successivamente procediamo con l’identificazione di quello che abbiamo trovato.
Cosa possiamo trovare durante le passeggiate in spiaggia
Durante le nostre passeggiate in spiaggia con i nostri amici a quattro zampe possiamo trovare molte cose pericolose per la loro salute. I principali pericoli derivano dall’inquinamento dei nostri mari. Il mare ci ricorda sempre di quanto poco rispetto abbiamo per la natura riportandoci i nostri rifiuti a riva.
I primi a subirne le conseguenze sono proprio i cani, che attirati dai forti odori si avvicinano e magari mordicchiano. Per capire di cosa si tratta, molto spesso purtroppo è sufficiente solamente un piccolo assaggio per dare dei problemi ai nostri animali. Uno dei principali problemi sono i fatberg, dei grossi cumuli bianchi fatti di spazzatura.
Ritrovamento di fatberg durante le passeggiate in spiaggia
Attualmente, le spiagge stanno emettendo avvisi per evitare l’avvicinamento a potenziali fatberg. Il problema principale di questi ammassi è la loro alta concentrazione batterica, derivante principalmente da olio di cucina vecchio e sporcizia.
L’esposizione a queste aree, abitate da esseri umani e animali, può essere dannosa e causare problemi all’organismo. Di conseguenza, quando si individua un pezzo di fatberg, si consiglia ai bagnanti di segnalarlo immediatamente. A Londra, alcuni esperti considerano questi oggetti come la principale causa dei problemi nell’approvvigionamento idrico della città. Per prevenire danni e il ritrovamento di fatberg sulla riva, sempre più addetti si stanno addentrando nelle fogne per rimuoverli, poiché sono carichi di batteri. Nella stessa città è stato scoperto il fatberg più grande di sempre, che pesava 15 tonnellate e consisteva principalmente di salviettine umidificate.