Il freddo ormai sta arrivando e presto dovremo accendere di nuovo termosifoni e condizionatore per tenerci al calduccio. Molto spesso però, questi oggetti e in particolare i condizionatori, vengono trascurati per tutta l’estate e riattivati senza preoccuparsi di pulire i filtri. Questa semplice operazione per quanto possa sembrare banale è importantissima per prevenire malanni e mantenere l’aria sana.
Per tutta la stagione primaverile ed estiva il condizionatore rimane inutilizzato per lunghi periodi e i filtri accumulano polvere, polline e batteri. Anche se essendo posizionati all’interno dell’apparecchio i filtri non si vedono, riaccendendoli, l’umidità e il calore generati possono creare un habitat ideale per germi e muffe che inevitabilmente verranno rilasciati nell’aria.
Questi germi causerebbero a loro volta una serie di spiacevoli problemi, per primi quelli legati alla salute. Parliamo di allergie, irritazioni e malattie respiratorie. Inoltre, dato da non sottovalutare in un periodo di crisi, un condizionatore con filtri intasati consuma più energia, portando a costi maggiore in bolletta.
Come pulire il filtro del condizionatore
Ma andiamo a vedere allora come provvedere alla pulizia del filtro del condizionatore. Innanzitutto dovrete scollegare la presa della corrente per evitare incidenti domestici. Una volta scollegata, aprite il coperchio del condizionatore e rimuovete il filtro. Se sono molto sporchi, potete pulirli con acqua e un detergente delicato oppure potete utilizzare l‘aceto. Mescolate in parti uguali di acqua e aceto, immergete il filtro nella soluzione, lasciate agire per circa 30 minuti e risciacquate.
In alternativa, per una pulizia più profonda, spargete del bicarbonato sul filtro umido, lasciatelo agire per almeno 15 minuti e risciacquare. Se non è particolarmente sporco, invece di smontarlo, potete passarci l’aspirapolvere dentro in modo da rimuovere polvere e particelle varie.
Dopo aver pulito il filtro, asciugatelo per bene e reinseritelo nel condizionatore.Chiudete il coperchio e ricollegate l’apparecchio. Per mantenere l’aria sana ed evitare problemi di salute, ripetete questa operazione almeno una volta al mese.