Anche la lavatrice ha bisogno di cura e manutenzione continua. Se non si lava accuratamente ci possono essere delle parti trascurate dove si accumulano muffa e batteri, responsabili di cattivi odori. C’è uno scomparto in particolare che andrebbe igienizzato spesso, se non si vogliono trovare cattive sorprese. Ecco qual è.
La usiamo tutti i giorni per igienizzare i nostri capi. Non averla in casa sarebbe impensabile visto i tempi lunghi per lavare il bucato. Insomma la lavatrice è tra gli elettrodomestici che utilizziamo di più. Proprio per il suo continuo utilizzo, occorre una buona manutenzione, e anche una buona igienizzazione di tutte le parti che la compongono. Ci sono ad esempio degli scomparti che probabilmente non abbiamo mai pulito prima. Bene è proprio qui che si accumulano germi e batteri, i primi responsabili di muffe e cattivi odori. Ecco di quale parte dell’elettrodomestico si tratta.
Cosa può succedere se questo scomparto della lavatrice non viene igienizzato bene
Probabilmente non tutti sanno che all’interno della lavatrice ci sono vari punti nascosti, in cui si accumulano sporco, residui di detersivo e lanugine dei vestiti. Tra questi, il cestello, la guarnizione e il cassetto per il detersivo sono i più conosciuti, o anche tra i più visibili. Tuttavia, c’è un altro scomparto spesso ignorato: il divisorio all’interno del cestello.
Se si prova a staccare questo scomparto dalla lavatrice a carica frontale, si possono trovare brutte sorprese! In alcuni casi, infatti, potrebbe venire fuori una superficie coperta da una patina marrone di muffa e sporcizia. L’acqua che ristagna in questa zona, combinata con residui di detersivo e lanugine, crea un ambiente perfetto per la formazione di muffa. Quindi possiamo dire che la pulizia del divisorio, che spesso viene ignorata, è cruciale per mantenere la lavatrice in condizioni ottimali che igienizza in maniera sicura e profumata i nostri capi.